Si tratta della convenzione relativa alla gestione degli alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica). Come è noto la locale sede ALER è commissariata fino al 31.12.2013 in attuazione della legge regionale di accorpamento in un'unica Azienda a partire dall'1.1.2014. La presente interrogazione è per conoscere quali azioni sono in previsone, come mai in questa fase si assegnano alla locale ALER ulteriori alloggi e ulteriori risorse. Infine quale struttura si sta improntando per il rientro nelle gestione comunale del 1.000 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Cremona, 30.9.2013
OGGETTO: INTERROGAZIONE CON RISPOSTA ORALE CIRCA LA CONVENZIONE 2013 COMUNE/ALER PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA - DETERMINAZIONE N. 144 DEL 6.9.2013 -
I sottoscritti Consiglieri Comunali
RICHIAMATI:
•la convenzione sottoscritta tra il Comune e l’ALER per la gestione degli alloggi ERP a partire dall’1.1.2012;
•la legge regionale circa il riordino delle sedi provinciale ALER e la definizione di un unico organismo gestionale;
•il commissariamento fino al 31.12.2013 della locale sede ALER e il conseguente passaggio dall’1.1.2014 ad un unico gestore regionale;
•la ventilata gestione diretta degli alloggi ERP di proprietà comunale a partire dall’1.1.2014;
•l’annuncio della costruzione di una Task Forse interna al Comune per provvedere alla gestione diretta del patrimonio ERP;
PRESO ATTO:
•della Determinazione dirigenziale n. 144 del 6.9.2013 con la quale si decide, pur in presenza di un provvedimento regionale di commissariamento della sede ALER locale, di assegnare alla gestione ALER ulteriori 33 unità immobiliari;
•dei costi aggiuntivi a carico comunale per la gestione di detti nuovi alloggi, pari a 190.000 €,
interrogano il Sindaco per conoscere:
•se, in prossimità della scadenza della convenzione in corso ALER/Comune, era opportuno consegnare alla gestione ALER ulteriori alloggi ERP;
•se, il commissariamento della locale ALER e il conseguente passaggio ad un’unica agenzia regionale, può complicare la complessiva gestione ERP;
•come viene motivato il rilevante incremento di spesa pari a 190.000 € per la gestione di soli 33 alloggi, tra l’altro appena ristrutturati e non interessati ad alcun intervento di manutenzione ordinaria;
•se non si ritiene di informare il Consiglio Comunale circa le decisioni assunte in tema di riordino dei settori/servizi per garantire la gestione comunale del patrimonio ERP.
Caterina Ruggeri – Roberto Poli -
Consiglieri Comunali PD Cremona