Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.21

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

| Scritto da Redazione
CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

AUDIZIONI PER IL 12° ‘CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO’ della FLIC Scuola di Circo di Torino
8, 9 e 10 luglio 2013
FLIC – c/o Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 – TORINO
Deadline per le iscrizioni: 5 luglio 2013
www.flicscuolacirco.itwww.flicalla10.i t

Documento pdf con informazioni complete e moduli di iscrizione in:
http://www.flicscuolacirco.it/resources/fprof/FLIC-audizioni2013%20italiano_1367328904.pdf

Le audizioni per il 12° “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo si svolgeranno dall’8 al 10 luglio 2013 nella sede di via Magenta 11 a Torino; per iscriversi al provino di tre giorni è necessario compilare i moduli di iscrizione scaricabili dal sito www.flicscuolacirco.it ed inviarli a segreteriaflic@realeginnastica.it entro il 5 luglio.

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT), prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d’Europa (fondata nel 1844), che ha saputo cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo per dar vita a una nuova e coinvolgente avventura ‘contemporanea’… La riuscita unione tra il rigore educativo e sportivo della RSGT e tra la ‘folle’ vena artistica dei formatori circensi ha fatto sì che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento italiano per il settore, già dal 2005 membro effettivo della FEDEC - Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali.

Nove sale d’allenamento, biblioteca, videoteca, punto internet e sala pranzo per un totale di 2500 metri quadrati in una palazzina storica di 5 piani nel centro di Torino, un’equipe pedagogica formata da 10 insegnanti permanenti e un programma didattico di anno in anno sempre più completo. Il direttore pedagogico Matteo Lo Prete, con esperienza pluriennale nell’ambito della ginnastica artistica a livello internazionale, il direttore artistico Francesco Sgrò ed il consulente artistico Roberto Magro - artista, regista e formatore di eccellente curriculum - garantiscono agli allievi, provenienti da tutto il mondo, una formazione completa ed equilibrata.

In 11 anni di lavoro e passione dedicati alla formazione atletica, artistica e sociale, la FLIC ha ottenuto grandi risultati ponendosi sin dal principio l’obiettivo di creare reali opportunità professionali per i propri allievi tramite la realizzazione di cicli didattici di sempre più alto livello qualitativo e tramite la valorizzazione e la promozione del circo contemporaneo, anche attraverso concreti sostegni alle creazioni con la produzione e co-produzione di numerosi spettacoli di allievi ed ex-allievi. Tra gli ex-allievi ci sono artisti di caratura internazionale che hanno proseguito la formazione in scuole superiori all’estero, che hanno creato nuove compagnie di successo come per esempio i MagdaClan, Ruspa Rocket e 320Chili, o che sono entrati a far parte di rinomate compagnie come Cirque du Soleil, NoFit State Circus, Du Hanneton di James Thierrèe, Rasposo e Enclave Dance Company di Roberto Olivan. Inoltre, in questa stagione appena conclusa è stata organizzata “FLIC alla 10” www.flicalla10.it , una vastissima rassegna che ha celebrato i 10 anni di vita della FLIC portando a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e dei tanti artisti che hanno collaborato con la scuola: il risultato è stato un cartellone di alto livello artistico che ha registrato un grande successo di pubblico e critica e che ha convinto ulteriormente la direzione didattica a proseguire sulla strada intrapresa con ancora maggior forza e aspirazioni.

Il corso biennale mira a fornire una formazione a 360 gradi e a creare le basi per lo sviluppo di un progetto artistico personale. Il programma didattico si sviluppa in un periodo di due anni, in circa 2500 ore di lezione, è basato su un piano di studi consolidato che si sviluppa in lezioni quotidiane a frequenza obbligatoria ed è specifico per le arti circensi con una particolare attenzione alle esigenze personali di ogni allievo e alle materie che sono alla base di un artista di circo contemporaneo: attore di circo, acrobatica, preparazione fisica, danza e tecnica circense. Una parte importante del corso è costituita da stage di specializzazione, non solo sulle discipline circensi ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee, sulla recitazione e sulla musica, che vengono periodicamente realizzati (8-10 l’anno) con insegnanti altamente qualificati. Oltre agli spettacoli di fine corso, tutti gli allievi hanno la possibilità di cimentarsi periodicamente anche grazie a “Circo in Pillole”, la rassegna tirocinio organizzata per permettere di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Durante il biennio la FLIC dà inoltre la possibilità ai migliori allievi di partecipare a grandi eventi e di entrare nei cast di importanti spettacoli grazie alle riuscite collaborazioni che nel corso degli anni sono state instaurate con prestigiosi teatri, fondazioni, registi e professionisti dello spettacolo dal vivo.

Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:45 alle 16:45.

I requisiti per l’ammissione: possono accedere al provino di selezione tutti i giovani in età compresa tra i 16 e i 24 anni con possibili eccezioni a discrezione della direzione didattica. Per accedere al 1° anno, il candidato deve dimostrare capacità fisiche condizionali e potenzialità espressive in danza ed acrobatica. Per l’Anno Accademico 2013-2014 sono disponibili 20 posti. Le selezioni si svolgeranno mediante un provino di tre giorni dall’8 al 10 luglio 2013

Tutti i dettagli del corso e maggiori informazioni in www.flicscuolacirco.it

Addetto Stampa FLIC

Email. pressflic@realeginnastica.it

1106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria