Martedì, 07 maggio 2024 - ore 19.59

Corso Como District: Milano ha le sue Petronas Tower| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Corso Como District: Milano ha le sue Petronas Tower| M.Cazzulani

Giochi d'acqua e spazi riservati a boutique di Alta Moda nello spazio restituito alla città dal gruppo Hines. L'Assessore Maran: "Un biglietto della Lombardia per l'Expo 2015".
Milano come Kuala Lumpur: con un complesso di torri attorniate dall'acqua in un pezzo di terra restituito alla città.
Nella giornata di lunedì, Primo di Ottobre, a Milano, nei pressi della stazione Garibaldi, e stato aperto il Corso Como District.
Il complesso di edifici progettati secondo le moderne tecniche di design si trova al termine dell'omonimo corso, ed e dominato dal palazzo destinato a diventare la sede del colosso bancario Unicredit.
A progettare il complesso urbanistico e stato il Gruppo Hines, il medesimo ente che, a Kuala Lumpur, ha realizzato le Petronas Tower: gli edifici più alti al Mondo.
All'interno del complesso, destinato a diventare una nuova Montenapoleone con la presenza di 17 brend dell'Alta Moda, e stata realizzata una piazza umida: un percorso pedonale nel mezzo di una piscina, contornata da fontane e altri giochi d'acqua.
Al di sotto della piazza - la cui complessa rete idrica e alimentata da apposite pompe che, grazie allo sfruttamento dello sbalzo termico, producono calore per le case, e rendono così inutile l'impiego delle caldaie - Sara realizzato un mall con supermercati ed altri negozi.
"La fase della progettazione e iniziata nel 2005, poi dal 2008 sono stati appaltati i lavori. Dobbiamo molto all'impegno di Unicredit, che ha acquistato i primi tre palazzi" ha dichiarato a Lombardi Nel Mondo il Construction Manager di Corso Como District, Claudio Saibene.
Come sottolineato dall'Assessore ai Trasporti Pubblici, Pierfrancesco Maran, il Corso Como District e un biglietto di Milano per l'Expo del 2015.
Come evidenziato dall'Assessore Maran a Lombardi Nel Mondo, una volta realizzata la linea 5 della Metropolitana, la Stazione di Garibaldi Sara il sito ferroviario più facilmente accessibile al Mondo.
Con il suo mall, la piazza del Corso Como District Sara dunque il primo luogo che visiterà chi accorerà in Lombardia per l'Esposizione Internazionale del 2015.
A proposito della piazza, ancora alcuna indiscrezione sull'intitolazione.
Ricorrendo il primo mese dalla scomparsa dell'amato Arcivescovo di Milano, Carlo Maria Martini - apprezzato in tutto il Mondo per la visione moderna e liberale della Chiesa - logico sarebbe intitolare lo spazio restituito alla città dal gruppo Hines ad una personalità di estrema importanza per la storia di Milano.
Matteo Cazzulani
Lombardi Nel Mondo
www.lombardinelmondo.org
tymoshenkolibera@gmail.com

1604 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria