Sabato, 04 maggio 2024 - ore 17.05

Corso: Diritti Umani - TRA PROTEZIONE ED ESCLUSIONE

| Scritto da Redazione
Corso: Diritti Umani - TRA PROTEZIONE ED ESCLUSIONE

Novembre - Dicembre 2012 Ore 20.30/22.30
Via Della Rocca,14 – Brescia
Parte Generale: alcune nozioni fondamentali inerenti il diritto internazionale e i diritti umani
● 9 Novembre 2012 Origine ed evoluzione storico-culturale dei diritti umani Dott.ssa Sandra Cherubini
● 12 Novembre 2012 Il diritto internazionale e i suoi soggetti Prof. Marco Frigessi e Dott.ssa Sandra Cherubini
● 14 Novembre 2012 Le diverse categorie di norme di diritto Internazionale Dott.ssa Sandra Cherubini e Dott.ssa Valeria Marengoni
● 19 Novembre 2012 Le conseguenze della violazione di norme di diritto internazionale (l'illecito internazionale) Dott.ssa Sandra Cherubini e Dott.ssa Lucia Melato
● 22 Novembre 2012 Le fonti normative internazionali aventi ad oggetto la tutela dei diritti fondamentali degli individui (diritti umani) -Esposizione curata in collaborazione con il Centro Studi sui Diritti Umani di Padova - Prof. Antonio Papisca e Prof. Marco Mascia
________________________________________
Parte speciale: l'analisi di alcuni casi nella recente storia della Comunità Internazionale
● 26 Novembre 2012 Srebrenica Dott. Andrea Rossini e Dott. Massimo Moratti
● 28 Novembre 2012 La questione femminile all'interno delle convenzioni internazionali Prof. Loredana Mura e Dott.ssa Sandra Cherubini
● 3 Dicembre 2012 Il conflitto israelo-palestinese On. Ali Raschid
● 5 Dicembre 2012 L'Iraq dopo Saddam Hussein Dott.ssa Maria Sole Continiello Neri e Dott.ssa Sandra Cherubini
● 14 Dicembre 2012 G8 2001 Incursione scuola Diaz Avvocato Massimo Pastore
________________________________________
La frequenza al corso è libera e gratuita per consentire una migliore organizzazione delle attività
è possibile comunicare la propria presenza e nominativo al seguente indirizzo e-mail
segreteria@lda-zavidovici.org
E' possibile partecipare anche ai singoli incontri
Contatti: tel/fax 030222572
Sede Operativa via della Rocca,14 - Brescia
www.lda-zavidovici.org
________________________________________
I relatori:
 
Dott.ssa Sandra Cherubini:laureata in giurisprudenza, con indirizzo internazionale, all’Università degli Studi di Brescia, è Avvocato. Dottore di Ricerca in “Diritto del Commercio Internazionale”, titolo accademico conseguito presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, ha discusso una Tesi di Ricerca inerente la tutela dei diritti fondamentali dei minori e l’Organizzazione Mondiale del Commercio. Uno dei suoi principali ambiti di ricerca è quello della tutela dei diritti umani rispetto alla creazione di un commercio sostenibile.E’ responsabile scientifica del corso.
Prof. Marco Frigessi: Laureato in giurisprudenza nel 1984 presso l'Università di Milano, nel 1989 diventa Dottore di ricerca in Diritto Internazionale.
Dal 2000 Professore straordinario di Diritto Internazionale presso l'Università di Brescia (Facoltà di giurisprudenza), all’interno del medesimo ateneo, dal 2003, diventa Professore ordinario in questa disciplina e, dal 2007, in Diritto dell'Unione Europea. Inoltre è vice Presidente del WG Climate Change and Insurance- AIDA International, nonché membro della SIDI (Società Italiana di Diritto Internazionale).
Dott.ssa Loredana Mura: Docente di Diritto Internazionale privato nell’Università degli Studi di Brescia. Ha altresì insegnato Diritto dell’Unione europea (corso progredito) nell’Università degli Studi di Sassari. Le aree tematiche di ricerca scientifica, di attività seminariale e di insegnamento riguardano il diritto internazionale, il diritto internazionale privato e il diritto dell’Unione europea. Fra queste in particolare spiccano: la protezione dei diritti umani; il regime giuridico delle minoranze; lo statuto femminile; la posizione e il ruolo delle autonomie territoriali minori nel diritto internazionale e dell’Unione europea.
Dott.ssa Valeria Marengoni: Dopo la laurea in giurisprudenza, si specializza in diritto internazionale umanitario attraverso due master, tra cui un LLM in UK. Effettua tirocini presso Amnesty International e l'ong Geneva for Human Rights a Ginevra. Prende parte a progetti di cooperazione in Brasile, Argentina, Bosnia e India. Attualmente è assistente legale per l'Associazione ADL.
Dott.ssa Lucia Melato: conseguita la laurea specialistica in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace a Padova, ha svolto un internship presso la Rappresentanza Regionale dell'UNHCR a Roma, dove ha poi frequentato un corso in Diritto dell'Immigrazione e Riconoscimento della Protezione Internazionale. Attualmente lavora a Brescia presso l'Associazione ADL a Zavidovici onlus per progetti rivolti a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria.
Prof. Antonio Papisca: è professore di Tutela internazionale dei diritti umani e di Organizzazione internazionale dei diritti umani e della pace nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova; Libero docente in Diritto internazionale; Cattedra Europea Jean Monnet ad honorem; Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace; Presidente del Corso di laurea in “Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani”; Direttore della Rivista ‘Pace diritti umani/Peace human rights’ (Marsilio).
Prof. Marco Mascia: è professore di Relazioni internazionali e di Sicurezza internazionale e peacekeeping nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova; Dottore di ricerca in Relazioni internazionali.
Dott. Andrea Rossini: Andrea Oskari Rossini (Londra, 1966), laurea in Scienze Politiche l'Università degli Studi di Milano, Master in International Affairs , giornalista e documentarista, lavora per Osservatorio Balcani e Caucaso www.balcanicaucaso.org) dal 2002.
Dott. Massimo Moratti:Political Advisor at Office of the High Representative - University of Essex. Nel 1997 - 2004 Funzionario per la difesa dei diritti umani, dei diritti umani Senior Officer, consulente legale per le questioni di proprietà - missione dell'OSCE in Bosnia.
On. Alì Rashid: Portavoce di Arafat, Primo Segretario della Delegazione generale palestinese in Italia e, dal 2005, dell’ANP; già deputato del parlamento italiano dal 2006 al 2008.), è un politico e giornalista palestinese naturalizzato italiano..È da tempo impegnato in una lotta a cavallo tra l'Europa e il Medio Oriente per la cessazione del conflitto armato nella questione palestinese e per la conclusione della controversia nel rispetto dei diritti dell'uomo e delle risoluzioni dell'ONU.
Maria Sole Continiello Neri: PhD candidate della Scuola Superiore di Studi
Sant'Anna dove svolge un progetto di ricerca sulle occupazioni belliche. In particolare, si
occupa dell'Analisi storica e giuridica dell'occupatiobellica:periodo all'estero come Visiting Scholar presso l'Irish Center for Human Rights alla National University of Ireland.
Avv. Massimo Pastore: avvocato in Torino; difensore parte civile processo Diaz –

 

 

 


 

1675 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria