Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.15

Corso e retraining per laici e sanitari BLSD PAD presso Azienda Ospedaliera di Cremona

Rianimazione cardio-polmonare di base e defibrillazione precoce personale laico

| Scritto da Redazione
Corso e retraining per laici e sanitari BLSD PAD presso Azienda Ospedaliera di Cremona

AREU 118 e Azienda Ospedaliera di Cremona organizzano periodicamente corsi di formazione BLS-D (“Basic Life Support Defibrillation” ovvero “Supporto delle funzioni vitali di base con Defibrillazione”) per operatori non sanitari e cittadini. I prossimi corsi si terranno sabato 7 Novembre, dalle 8.30 alle 13.30 l'intero e dalle 8.30 alle 12.30 il retraining, presso le aule del servizio Formazione dell’Azienda Ospedaliera di Cremona.

Il corso ha lo scopo di trasmettere agli allievi un metodo che consenta di riconoscere e di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo) anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico fino al momento dell’arrivo del 118 in cui possono essere impiegati mezzi efficaci a correggere la causa che ha determinato l’arresto.

I temi e le esercitazioni della mattinata formativa saranno: esercitazione pratica di BLSD, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE nell’adulto, cenni di rianimazione cardiopolmonare con DAE in età pediatrica, disostruzione vie aeree e PLS e valutazione pratica su scenario con DAE. Il corso viene realizzato secondo le attuali linee guida internazionali in tema di Rianimazione Cardiopolmonare e defibrillazione precoce con istruttori certificati della AREU AAT 118 di Cremona.

Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 4 Novembre compilando la scheda di partecipazione dal sito http://www.ospedale.cremona.it/public/htm/corsi-convegni-istituti-ospitalieri-cremona.php.

Il costo per il corso intero è di 70 euro per i sanitari (compreso accreditamento ECM) e 50 per i laici, mentre per il retraining è di 35 euro per i sanitari (compreso accreditamento ECM) e 25 per i laici. Sul sito trovate tutte le info su modalità di partecipazione e di pagamento della quota.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Centrale Operativa AAT 118 (Tel. 3356312632 – ugorizzi118cr@gmail.com).

 

1963 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria