Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.23

Cosa fare in Lombardia Sabato 18 e domenica 19 giugno

Ecco alcuni degli appuntamenti a in Lombardia per sabato e domenica.

| Scritto da Redazione
Cosa fare in Lombardia Sabato 18 e domenica 19 giugno

 MILANO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

A Milano il 18 giugno la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.


Volare con la sola forza dei muscoli, sfidando il ridicolo. La Red Bull Flugtagè pronta a decollare domenica 19 giugno alle 14 all'Idroscalo con i 37 team selezionati, tra i più originali d'Italia,Red Bull Flugtag dal trampolino sull'Idroscalo. L'evento sarà presentato da Omar Fantini e Gianluca Scintilla Fubelli, che sarà anche parte della giuria insieme al campione italiano di parapendio Aaron Durogati, al pluripremiato campione italiano di aliante Luca Bertossio, alla showgirl Juliana Moreira, alla ballerina classica Virginia Tomarchio. Il 1° classificato si aggiudicherà la possibilità di volare in aliante proprio con Bertossio.

 


Il 19 giugno a Milano Naviglio Martesana l'evento El Mercatel su la Martesana, bancarelle di vintage e altre piccole curiosità da Cascina de Pomm al Ponte di Greco.


Da domenica 19 a domenica 26 giugno al Teatro Menotti sarà tempo diInnesti- Mutazioni del paesaggio umano transculturale nell'ambito del progetto MigrArti voluto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: un concerto, sei spettacoli teatrali, conferenze e un laboratorio di narrazione teatrale sulla migrazione. Una rassegna per analizzare e riflettere sugli scenari sociali e culturali ridisegnati dai nuovi modelli di integrazione: protagonisti i cosiddetti italiani di seconda generazione, arrivati in Italia, prima dei drammatici flussi migratori, dall'Albania, Russia, Iran, Pakistan, Afghanistan, Romania. 


Sabato 18 giugno sarà la volta di Crookers sul palco del Market Sound.Crookers, ad oggi progetto musicale di Francesco “Phra” Barbaglia incarna in parti uguali, house, elettronica e hip hop. Nel 2007 esce il primo mixtape che lo fa emergere dalla scena rap-elettronica milanese e diventare headliner dei più grandi festival del mondo e collaboratore dei maggiori artisti del pianeta. Fra i maggiori successi si ricordano, “Day’n’Nite” e i dischi “Tons Of Friends” e “Dr. Gonzo”a base di fidget-house, suoni techno-minimal e cavalcate acide tribali. Il 2014 è l’anno del terzo album “Sixteen Chapel” una sorta di storia musicale di Crookers, dagli anni del R&B passando al trip-hop per finire alla techno minimal. Infine nel 2015 con la creazione dell’etichetta discografica Ciao Records Phra aumenta la sua crescente popolarità come produtture ed entra a far parte della famiglia Defected. Ingresso gratuito, apertura cancelli dalle 19, Crookers dalle 23.00 all'1.


Il 18, 19 giugno,  il Centro Culturale Rosetum porta a Milano Il Festivald el giullare, tre giorni di spettacoli dal vivo con clown di fama internazionale, attori comici e musicisti e un super ospite d’eccezione: il grande artista catalano, amato in tutta Europa, Leandre Ribera che dalla Spagna porta nella Cittadella Artistica di via Pisanello 1 la sua magia poetica per inaugurare la rassegna dedicata alla figura del giullare e alla leggerezza del divertimento in scena.  Tre giorni speciali studiati in onore del clown moderno, frutto di una tradizione antica che, con o senza maschera, segna l’immaginario collettivo da secoli. Basti pensare ai giullari di corte, ad Arlecchino, a Charlie Chaplin, a Totò e ai contemporanei Dario Fo, Cirque du Soleil e Slava Snow Show.  Dal 17 al 19 giugno le famiglie e i giovani milanesi potranno incontrare i Clown a Teatro, partecipare alla Scuola del Giullare, ascoltare buona musica e visitare la mostra delle opere di Juan Caiza. Sette spettacoli si alterneranno sui tre giorni (da venerdì a domenica sera) in un luogo animato da mercatini e street food.


Dal 17 al 19 giugno, al Parco dell’Ex O.P. Paolo Pini di Via Ippocrate 45, si aprirà Cittadella di Radio Popolare.  Nel parco silenzioso, lussureggiante e ombroso della zona di Milano-Affori FN, si alterneranno dibattiti, musica, spettacolo, gastronomia e, auspichiamo, tanta partecipazione; per una tre giorni che intende offrire, in “live”, un campionario significativo di quello che la Radio, nella sua consolidata strategia editoriale, propone quotidianamente tra informazione incalzante e intrattenimento originale e spiazzante. Ma non sarà un festival di giornalismo, o musicale e neanche una rassegna teatrale o cinematografica e nemmeno un workshop sulla politica italiana o sul dramma dell'immigrazione e l’insopportabile indifferenza dell'Europa; sarà tutto questo messo insieme e condiviso con la consistente rete di fruitori della Radio: una community che, tra abbonati, sostenitori e ascoltatori costituisce la risorsa valoriale ed economica primaria, con la quale ha senso profondo condividere e festeggiare la stessa vocazione indipendente. Il programma completo di All you need is Popè disponibile sul sito della radio e descrive tutte le programmazioni distribuite dal pomeriggio alla sera (ma anche la notte), su sei aeree: Palco Principale, Palco Bar Lume, Palco Cisterna, Pedana Orti, Teatro La Cucina e Libreria che ruotano intorno ad un’area di ristorazione attrezzata e alimentata dai cibi di qualità, a “filiera corta” curata dai produttori del mercato del “Popogusto”, dall’immancabile appuntamento con il nuovo fenomeno degli “street fooders” e le loro specialità, a cui si aggiungono le birre speciali, prodotte da alcuni dei birrifici artigianali, protagonisti delle nuove “fermentazioni” tra cui, coerentemente un nuovo marchio di birra, la “107,6” evidentemente ispirata alla frequenza su cui trasmette la Radio.


Presso Spazio Oberdan Milano dal 18 al 26 giugno 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta una retrospettiva dedicata all’anarchico e irriverente regista Jean Vigo, morto a 29 anni. A Jean Vigo sono bastati un medio e un lungometraggio (Zéro de conduite e L’Atalante) e due cortometraggi (À propos de Nice e La Natation par Jean Taris) per entrare nell’Olimpo della storia del cinema, imponendosi, alla nascita del sonoro, come il pioniere della modernità filmica.


Il 18 giugno e 19 giugno a Cassinetta di Lugagnano la Sagra del riso, gorgonzola e salame nostrano, sabato alla sera, domenica a pranzo.


Il 18 giugno e 19 giugno a Segrate al Parco Esposizioni di Novegro Radiant e Silicon, Rassegna di elettronica, informatica e radiantismo.


Il 18 giugno e 19 giugno a Segrate al Parco Esposizioni di Novegro Scienza & Natura Expo, evento dedicato a tutti gli appassionati di microscopia, scienze naturali, ottica, mineralogia, fotovoltaico, biologia, storia della tecnologia, astronomia.


 

 BERGAMO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Domenica 19 giugno a Bergamo, per le vie della città alta, è previsto l'evento: "La corsa dei cavalli invisibili". Si tratta di una corsa dove il cavaliere si presenta in armatura senza cavallo e il suo secondo in costume simulerà con due metà di noci di cocco il galoppo del cavallo.


Domenica 19 giugno a Bergamo, per le vie della città alta, è previsto l'evento: "La corsa dei cavalli invisibili". Si tratta di una corsa dove il cavaliere si presenta in armatura senza cavallo e il suo secondo in costume simulerà con due metà di noci di cocco il galoppo del cavallo. 


Dal 9 giugno al 26 giugno a Orio al Serio, dalle 19, si svolge l'Original Bier Fest 2016 - Festa della Birra.Cucina tirolese, musica live e tanta birra. L'evento è previsto all’interno del parcheggio di Orio Serio, nella zona più avanti del parcheggio, per via dei lavori di ampliamento di Orio Center.


 

 BRESCIA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Sabato 18 giugno apre per un paio di settimane l’evento dell’anno sul Lago d’Iseo, Il Ponte Galleggiante, un percorso pedonale lungo 4.5 chilometri, provvisorio sulle acque del Lago d’Iseo. Tutte le informazioni.


Il 18 giugno a Brescia la Festa della Musica, l’evento popolare che accoglie l’estate attraverso tutte le forme musicali, aprendo i palchi sparsi nel centro città a tutti coloro che vogliono esibirsi, musicisti, amatori, professionisti e dilettanti.


Il 19 giugno a Brescia dalle 14 il Parco Castelli di Brescia propone Holi Fun, Coloriamo Brescia, il Festival dei colori ispirato all’antica festa indiana Holi, conosciuta come festa della gioia, dei colori, musica, balli, djset e tanti colori per una bellissima festa


Dal 13 giugno al 19 giugno a Villanova sul Clisi Country Fest, tanti eventi, stand enogastronomico, intrattenimento.


Il 18 giugno e 19 giugno a Maglio a Omeè in programma Bimbo Day,gonfiabili giganti, bar, cucina, cavalli, mini quad e molto altro.


Sabato 18 giugno 2016 a Montichiari è in programma Rock’n’roll Circus, uno spazio che verrà riempito di attrazioni varie: danzatrici aree, concerti, toro meccanico, e altre interessanti proposte tipiche della sagra di paese; Rock and Roll Circus è un posto dove si beve e si mangia (la cucina sarà affidata agli alpini ed avrà il suo culmine nello spiedo di sabato 18) . 


La Pro Loco di Carpenedolo propone Ghera una oltò sotò èl Mont dè la Tor, in un parco meraviglioso, tante storie da raccontare e da farci raccontare, un salto nel passato di oltre 500 anni, basso medioevo, un feudo da riconquistare, un castello da distruggere e un “privilegio” da riscuotere! anno domini 1413- 1428 : La storia di Carpenedolo come non l’avete mai vista. Anteprima dell’evento sabato 18 giugno con la cena-spettacolo con atmosfera medievale e incendio della Torre solo su prenotazione fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili Domenica 19 giugno la festa continua con stand gastronomico di ispirazione medioevale aperto tutto il giorno dalle 11 alle 19.


 COMO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

"Open Day Romanico. 5 week end nel medioevo lariano” è la nuova iniziativa culturale promossa e realizzata dalla Provincia di Como con Associazione Iubilantes per rendere accessibili e visitabili, nei week end di giugno e di luglio, architetture e luoghi del medioevo lariano, con particolare attenzione ad alcuni edifici generalmente chiusi o poco conosciuti e con l’intento di affiancare a monumenti celebrati autentiche scoperte. Per i percorsi e le passeggiate guidate di Como, Tremezzina, Canturino ed Erba prenotazione gradita, tel. 031 279684, mail iubilantes@iubilantes.it. Per i percorsi con visite ai monumenti vallintelvesi prenotazione obbligatoria, numero minimo 5 prenotati, tel. 339 115309, Mondo Turisti


Venerdì 17 giugno a Menaggio, in piazza Garibaldi e lungolago dalle ore 18.00, è previsto il mercatino serale. 


A Cernobbio sabato 18 sabato, in piazza Risorgimento-lungo lago dalle 9 alle 19, si svolge l'evento: "Mercatini e Curiosità". Mostra mercato all'aperto di antichità, vintage, collezionismo e modernariato.


Sabato 18 e domenica 19 giugno a Menaggio, sul lungo lago al parco dell'asilo , si svolge l'evento gastronomico: "Il Salento a Menaggio". Degustazione con i piatti del Salento dalle ore 19.00, musica in piazza Garibaldi dalle ore 21.00.


Sabato 18 e domenica 19 giugno presso la sede de "I paisan" a Carcano di Albavilla per la XVII edizione della sagra della polenta. Sabato sera largo al ballo con una serata danzante


Sabato 18 giugno, dalle 18.30 a 24 presso la nuova Sede degli Alpini in via Legnano (si accede da corso Ariberto) a Intimiano, si terrà la 6° edizione della festa Rock per Cristian, il cui ricavato verrà devoluto interamente in beneficenza per la lotta contro la SLA, la malattia contro cui Cristian ha combattuto per anni lasciando a tutti un vero esempio di forza, di coraggio, e di voglia di vivere. Oltre ad ascoltare buona musica sarà possibile mangiare e bere aiutando a raccogliere fondi per questa importante iniziativa. Cucina aperta dalle ore 18.30. La festa si terrà anche in caso di maltempo.


 

 CREMONA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Tradizionale Luna Park di San Pietro 2016, dall'1 al 29 giugno.  Piazza Atleti Azzurri d'Italia a Cremona.


Appuntamento a Cremona, in largo Marinai d'Italia, da dove dal 2 giugno al 15 luglio prenderà il via 'Jazz & Blues Sul Fiume', navigazioni a ritmo di jazz sul Po con buffet Km 0 al tramonto e cene colorate sotto le stelle. Tre serate esclusive trasformeranno il Po nel Mississippi per un’estate di navigazioni al tramonto e sotto le stelle degustando ricchi aperitivi o cenando a bordo a ritmo di Jazz! Il fiume e la musica sono uniti da un legame inscindibile che scandisce il tragitto di alcuni corsi d'acqua come fosse un pentagramma, mentre le note scrosciano disubbidienti al richiamo di un ritmo che diviene improvvisazione. Il calendario si apre il 2 giugno con la Cena Rosa in Jazz.


Il 17 giugno a Soresina il Palio dei Rioni, i quattro rioni, San Francesco, San Rocco, la Madonnina e Santa Croce, concorrono per aggiudicarsi la vittoria, sfidandosi in una competizione.


Il 18 giugno a Crema Festa del volontariato cremasco presso Giardini Porta Serio. 


 LECCO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Sabato 18 giugno a Montevecchia è previsto l'evento: "Gli animali della notte". Il fascino dell'ascoltare gli animali nel silenzio della notte.


Dal 17 al 19 giugno a Mandello del Lario, in piazza del Mercato è prevista la seconda edizione dell'evento sportivo: "Divertiamoci con il calcio".


Sabato 18 giugno a Pescate è previsto l'evento: "Lucie 2016. Nono Trofeo Arnaldo Mondonico A.M.". Sfida a colpi di remi delle imbarcazioni "Lucie", in gara per i rispettivi comuni.


Venerdì 17 e sabato 18 giugno a Colico (in località Villatico) dalle 18 alle 24 torna "Colico in cantina" l'evento legato all’enogastronomia del territorio, durante la quale sarà possibile assaporare i prodotti tipici della gastronomia locale e l’ottimo vino delle zone limitrofe, Saranno presenti due percorsi, Percorso Territorio (degustazione di vini e assaggi locali) ed il Percorso Italia (degustazione di Vini e assaggi di tutta Italia).


Sabato 18 giugno in programma una cena nel chiostro del convento di Pescarenico. Cena con piatti tipici della tradizione lacustre: antipasto, risotto e pesce persico. Dolce casalingo, acqua e vino, caffè. Cibo ma non solo. Interludi manzoniani con letture scelte da “I Promessi Sposi” di Gianfranco Scotti. Per informazioni: sagradipescarenico@gmail.com


Sabato 18 giugno a partire dalle ore 15 mercatino degli hobbisti sul Lungo Lario Battisti (dopo bar Imbarcadero). Il mercatino termina alle ore 24.


 

 LODI


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Tradizionale appuntamento a Senna Lodigiana per la decima edizione della Festa dell'Anatra (Ungly Drunken Party) nel  parcheggio del campo sportivo organizzata dalla Compagnia del Brutto Anatroccolo con il patrocinio dell'amministrazione comunale e pro Loco. Si tratta di una serie di serate fino a sabato 18 giugno per gustare una buona birra in compagnia accompagnata da spiedini, salamelle, pizze e soprattutto ottima musica. Interessante il programma musicale che venerdì 17 vedrà il tributo ai ai Queen con Queenmania.


 

 MANTOVA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Dal 16 giugno al 19 giugno a Castel Goffredo Grande Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo, specialità gastronomiche locali.


Dal 17 giugno al 21 giugno a Roncoferraro Sagra dello struzzo, Tutte le sere apertura stand gastronomici con specialità.


Da giovedì 2 a domenica 19 giugno a Villimpenta in provincia di Mantova, torna una nuova edizionedella Festa del Risotto.L’evento che quest’anno giunge alla 70° edizione propone tanta musica, ballo e stand gastronomico con risotti speciali.


Dal 9 giugno al 19 giugno a Mantova sul lungolago Gonzaga l'Antica Fiera dei Gonzaga, rassegna enogastronomica con cucina, musica live e mercatino dell'artigianato, tutti i giorni dalle 18 alle 24.


 

 MONZA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Domenica 19 giugno a Monza, presso il Parco di Monza, Cascina Mulini Asciutti alle ore 10.30, è previsto l'evento: "Laboratori arte nell'orto".Ingresso libero.


“Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografoErcole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.


Arcore Street Festival 2016: un evento su 7 location e più di 50 artisti tra giocolieri, danzatori, maneggiatori del fuoco, poeti, dj, musicisti, truccabimbi, writers e "scultori" di palloncini, servizi ristoratori. Appuntamento per sabato 18 giugno in villa Borromeo dalle 14.30 alle 24. Prequel in via Tomasselli al Red Pepper Bar, venerdì 17 alle 21 con "Aspettando l'Arcore Street Festival",































con Onomatopea + Dance Gallery.


Un weekend per unire la crème dei microbirrifici della Brianza ed il miglior cibo da strada su 3 ruote dolce e salato. E' lo Street Food & Microbirrifici Festival che si terrà dal 17 al 19 giugno al Parco Tittoni di Desio. Il tutto sarà arricchito da tanta musica dal vivo, proiezione del match europeo dell’Italia, animazione per grandi e piccini, workshop e laboratori gratuiti, area bimbi con gonfiabili e trenino, bancarelle di artigianato e colorati artisti di strada. Orari: venerdì 15-2; sabato e domenica 11-2, in via Lampugnani 66 a Desio.


 

 PAVIA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

A Vigevano dal 17 giugno al 20 giugno si svolge la sesta edizione dell'evento "Birre vive sotto la Torre".Festival delle birre artigianali della città di Vigevano con street food, spettacoli musicali e laboratori di degustazione guidati.















Campagna Amica Agrimercato con vendita di prodotti agricoli a chilometri zero, si svolge nella provincia di Pavia nelle seguenti città: 

Dal 10 giugno al 20 giugno a Breme si svolge la Sagra della cipolla rossa.Durante l'evento vengono svolte varie attività di cui si citano: Intrattenimenti musicali, esibizioni di scuole di danza con musica, mercatino di artigianato e mostra fotografica.

A Lomello dal 17 giugno al 20 giugno si svolge la manifestazione: "Laumellum La grande Festa Longobarda". Banchetto medievale, campo di vita medievale, mercato medievale visite guidate, conferenze storiche e notte bianca longobarda.


 

 SONDRIO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

A Sondrio sabato 18 giugno, presso la Chiesa Collegiata alle ore 20.45, si svolge il Concerto dell'Orchestra giovanile Alpina e Gentes. Coordinatori: Elia Senese e Francesca Vignato.


Castello Masegra riapresabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure.


 

 VARESE


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Il 18 giugno e il 19 giugno a Ispra, per le vie del centro paese dalle 9 alle 19, è prevista la Mostra Mercato La Costa Fiorita. Generi merceologici: artigianato e antiquariato.


A Sumirago domenica 19 giugno, in via Carducci, è previsto il mercatino dell'usato. Generi merceologici: vari, artigianato e antiquariato.


Dal 19 giugno al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.  


 

Fonte comuni lombardi, provincie lombarde e regione Lombardia AG

2801 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online