Domenica, 28 aprile 2024 - ore 19.53

(CR) Approvato il Piano delle asfaltature per il 2024

L’Amministrazione comunale è che questi interventi attuati nel 2024 non sono in grado di dare una risposta a tutte le esigenze.

| Scritto da Redazione
(CR) Approvato il Piano delle asfaltature per il 2024

(CR) Approvato il Piano delle asfaltature per il 2024

Cremona, 17 gennaio 2024 – Approvato dalla Giunta l’elenco delle prime asfaltature straordinarie che prenderanno il via ad aprile 2024, quando la stagione lo consentirà. L’impegno maggiore, secondo quanto già comunicato e deciso nel Consiglio comunale del 20 novembre 2023, è rappresentato dalla manutenzione straordinaria della tangenziale est, che comporta un investimento di quasi 500 mila euro.

Le altre asfaltature prioritarie sono le seguenti: tratti di via Nazario Sauro, rotatoria del sottopasso e svincoli di via Bergamo, via Milano (tratto compreso tra via della Conca e via Grassi), via Buoso da Dovara (da via Ghisleri a via dei Carbonari), via Mirandola, via Postumia (da via Pippia a largo degli Sportivi), via Gerolamo da Cremona, via San Francesco d’Assisi (dal civico 29 fino a via Boschetto), via Brescia (da piazza Libertà fino a via Cardinal Massaia).

Saranno poi eseguiti interventi di ripristino di marciapiedi (in tutto o in parte) e abbattimento di barriere architettoniche nelle seguenti vie: Ronchi, Cattaro, Piave, Offredi, F. Filzi, Larga, Mincio, Chiese, Olona, Mella, Ratti, degli Ippocastani, Tofane, G. Pedone, G. Bonomelli, Dante, Bergamo, Castelleone, Magazzini Generali, inoltre in viale Trento Trieste e viale Cambonino,

 Questi interventi, il cui importo è pari a un milione di euro, saranno eseguiti da AEM S.p.A. e fanno parte di un elenco più ampio, cui potrà essere data risposta sulla base delle disponibilità finanziarie dell’Ente, che saranno valutate in corso d’anno.

A questi interventi si aggiungono altri lavori. Nel 2024, dopo l’asfaltatura provvisoria finalizzata all’assestamento dei lavori, saranno riasfaltate la rotatoria di via Mantova e via dell’Annona. Inoltre, nell’ambito PNRR, nei prossimi mesi inizieranno i lavori di asfaltatura e riqualificazione di largo Moreni e parte di viale Po (dalla rotatoria fino al ponte), via del Porto, largo Marinai d’Italia. Verrà poi realizzata la rotatoria tra via Trebbia e via Ciria e si procederà alla riqualificazione del sottopasso di via Monviso, con l’installazione delle vasche di laminazione.

Per quanto riguarda la situazione del ponte sul Po che collega la sponda cremonese a quella piacentina, l’Amministrazione ha interagito con la Provincia di Piacenza e con ANAS, titolare degli interventi di asfaltatura, chiedendo una forte attenzione date le condizioni di criticità della struttura.

L’Amministrazione comunale è consapevole delle molteplici necessità e del fatto che i molti interventi realizzati lo scorso anno e quelli che saranno attuati nel 2024 non sono in grado di dare una risposta a tutte le esigenze.

Tuttavia, l’impegno continua e tiene conto anche degli ingenti finanziamenti e cofinanziamenti relativi a tutti i lavori di opere pubbliche, che sono in atto o stanno per iniziare.

214 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online