(CR) Concluso con successo Il Tempo dell’Infanzia Comune e scuole al lavoro per l’edizione 2024
Oltre 1800 le partecipazioni tra insegnanti, genitori e bambini
La Festa finale del concorso Piccoli Passi che ogni anno premia le classi e le scuole piuÌÂ virtuose nell’ambito della mobilitaÌÂ sostenibile, dello spreco alimentare e della raccolta differenziata, ha concluso di fatto il Tempo dell’Infanzia, due mesi di incontri e laboratori dedicati alla fascia d’etaÌÂ 0-11 anni, organizzati e promossi dal Comune di Cremona e dalla Rete degli Istituti comprensivi all’interno del progetto piuÌÂ ampio Il Tempo ritrovato. 24 date in cartellone, oltre 1800 partecipazioni agli eventi tra insegnanti, genitori e bambini, tanti esperti di assoluto livello nel panorama dell’educazione e della pedagogia. Da ricordare, tra gli altri, il tutto esaurito al teatro Filo per Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello Sviluppo all’UniversitaÌÂ di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, intervenuta sugli effetti della musica sullo sviluppo sensoriale, cognitivo ed emotivo dei bambini. Particolarmente significative, inoltre, le collaborazioni valorizzate all’interno della rassegna con l’UniversitaÌÂ degli Studi di Pavia, la SocietaÌÂ Storica Cremonese, l’ente formativo “Percorsi Formativi 06”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona, il Centro Quartieri Beni Comuni, l’Asst e l’Ats Val Padana.
Un appuntamento, quello dedicato all’infanzia, assolutamente da replicare. Il Comune di Cremona e la Rete degli Istituti comprensivi (capofila l’Istituto Comprensivo Cinque con la dirigente Maria Giovanna Daniela Manzia) sta giaÌÂ programmando l’edizione numero due da realizzare nel 2024 con ospiti che torneranno in cittaÌÂ, sinergie da riprendere, ma anche tante novitaÌÂ. Nel frattempo, sulla fascia 0-6 e sul sistema scolastico cittadino costruito in ottica integrata, continua il lavoro del Coordinamento Pedagogico Territoriale di cui il Comune eÌÂ capofila.
E per l’ultimo anno del Tempo ritrovato, oltre all’approfondimento sull’infanzia, gli organizzatori stanno lavorando ad un focus sull’alimentazione, anche a partire dai riconoscimenti che Cremona continua a ricevere, di anno in anno, sulla qualitaÌÂ della propria ristorazione scolastica.
“Questa prima edizione – dichiara l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri – si inserisce a pieno titolo nella tradizione pedagogica della nostra cittaÌÂ. Attraverso i numerosi appuntamenti di approfondimento storico-culturale e laboratoriali, desideravamo riportare l’attenzione di addetti ai lavori e non, sulla fascia d’etaÌÂ 0-11 anni, fortemente penalizzata negli anni della pandemia. Visto il successo delle proposte messe in campo e la proficua collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e le agenzie educative del nostro territorio, siamo giaÌÂ al lavoro per preparare l’edizione 2024. Uno sguardo attento e curioso sul mondo dell’infanzia, grazie al contributo di ospiti d’eccezione, per costruire un terreno d’incontro tra servizi educativi, scuole, famiglie e bambini”.
“La didattica museale eÌ una delle tematiche che come Assessorato alla Cultura ci preme favorire e sviluppare - dichiara l’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi. Il Tempo dell’Infanzia eÌ stata l’occasione per avvicinare i piccoli cremonesi alla Rete Museale cittadina giaÌ molto apprezzata dai turisti, inserendo alcune delle attivitaÌ didattiche che annualmente vengono proposte anche alle scuole, in un contenitore che avesse come interlocutore principale la fascia 0-11 e le loro famiglie. Un’opportunitaÌ per scoprire insieme un nuovo di vivere la cultura della nostra cittaÌ”.
Press office, Content&Context, Copy