Domenica, 28 aprile 2024 - ore 05.22

(CR) Festival dei Diritti: gli appuntamenti dall’11 al 12 novembre

"Si può fare!", anche quando tutto sembra suggerire il contrario

| Scritto da Redazione
(CR) Festival dei Diritti: gli appuntamenti dall’11 al 12 novembre (CR) Festival dei Diritti: gli appuntamenti dall’11 al 12 novembre

Festival dei Diritti: gli appuntamenti dall’11 al 12 novembre in provincia di Cremona 

"Si può fare!", anche quando tutto sembra suggerire il contrario. Torna dal 9 al 19 novembre nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia il Festival dei Diritti, la manifestazione quest'anno organizzata e resa possibile da 208 realtà fra organizzazioni di volontariato, realtà non profit, gruppi informali, enti e istituzioni in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato). Molto ampia, come ogni anno, la varietà di temi affrontati nel corso dei 60 eventi complessivamente in programma nelle quattro province e sempre ispirati dagli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.   

Il calendario degli eventi in provincia di Cremona nei prossimi giorni prevede: 

PER UN LAVORO DIGNITOSO 

11 novembre 2023 | 17:00 

Centro Sociale Pinoni, L.go Madre Carelli 4 (Via Brescia), Cremona 

Il cuore del libro è costituito da dieci testimonianze di giovani italiani e cittadini del mondo che raccontano lo sfruttamento, la solitudine, le speranze e i bisogni di tanti altri lavoratori. Nessuno uguale all’altro. Tutti diversi, per provenienza, mansione, età condizione. Ma al fondo uguali, perché il lavoro – che può fare male e perfino uccidere – può anche affratellare ed essere leva di un riscatto sociale.  

Per informazioni: csa.pinoni@fastpiu.it 3809071001  

Organizzato da Centro AUP Pinoni, Comunità Laudato Si Cremona e Oglio Po, Arci Comitato di Cremona 

DESIDERI | GIOVANI IMMIGRATI NELLA SOCIETÀ. TRA LAVORO, LEGALITÀ E CITTADINANZA 

Dal 11 novembre 2023 | 18:00 Al 24 novembre 2023 | 16:30 

Centro Sociale Pinoni L.go Madre Carelli 4 (Via Brescia), Cremona 

La mostra fotografica è realizzata a partire dalle storie di giovani immigrati del cremonese e del casalasco pubblicate nel libro ‘Per un lavoro dignitoso’. Sono storie che raccontano le fatiche e la sofferenza di giovani che vivono nelle nostre comunità, spesso invisibili e senza voce, ma con un forte desiderio di legalità, diritti e cittadinanza attiva. Le foto richiamano le parole scritte da loro e veicolano sentimenti, vissuti, e speranze di futuro. L’inaugurazione è sabato 11 novembre alle ore 17.00, la mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.30, il sabato dalle 14.00 alle 18.00, aperta fino al 24 novembre. Le storie raccolte dalla comunità Laudato si di Cremona ed Oglio PO sono state oggetto di tanti incontri e dibattiti sul territorio al fine di sollecitare i vari livelli di responsabilità sociale e politica a promuovere il lavoro che fa vivere le persone e dia loro dignità, come recita la Costituzione.  

Per informazioni: csa.pinoni@fastpiu.it 3809071001  

Organizzato da Centro AUP PINONI, Comunità Laudato Si Cremona e Oglio Po, Arci Comitato di Cremona, in collaborazione con: Gruppo Incontro, CSV Lombardia Sud ETS  

IL GIRO DEL MONDO COME NON LO AVETE MAI VISTO 

12 novembre 2023 | 11:00 

Museo di Storia Naturale – Aula Didattica – Via Ugolani Dati, 4 – Cremona 

Il libro di Alessandro Bordini racconta l’avvincente viaggio tra i continenti, intrapreso dall’autore, divenuto cieco a seguito di un incidente. È una storia di passione, di tenacia, di impegno, di fiducia in sé e negli altri, nata dalla convinzione che ogni differenza sia una risorsa e che esista un legame di fratellanza capace di unire tutti i popoli. La presentazione del libro avviene nel contesto della mostra ‘Vedere con le dita il senso della vita’ Hai ventitré anni, sei pieno di vita e a un passo dal raggiungere il tuo grande sogno quando un tremendo incidente stronca le tue speranze. Vinci la battaglia contro la morte, ma la tua vita è cambiata irreversibilmente.  

Per informazioni: uiccr@uici.it  Cell 347 261 1697  

Organizzato da UICI Cremona, SOMS 1908 

CHI PARTECIPA AL FESTIVAL DEI DIRITTI IN PROVINCIA DI CREMONA 

CREMONA E PROVINCIA | ACLI Crema APS; Agnese’s Friends ODV; ALAC; Amici di Emmaus OdV; Amnesty International gruppo 288 Cremona; APS Circolo ANPI di Casalmaggiore; APS Fotocine Casalasco 1966; Arci Comitato di Cremona; Arcigay Cremona “La Rocca”; Associazione Rock’n Castel; Centro AUP Pinoni; Centro fumetto Andrea Pazienza; CGIL Cremona; Circolo ACLI di Casalmaggiore; Circolo Arci Arcipelago; Circolo Legambiente Cremona; Comitato Crema Zero Barriere; Comitato Cremona Pride; Comune di Crema; Comune di Cremona; Comune di Mozzanica; Comunità Laudato Si Cremona; Comunità Laudato Si Oglio Po; Consulta Giovanile di Crema; Coop Cosper / Ciclofficina La Gare des Gars; Coop Igea; Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte sociali; Dodici Nodi APS; Famiglie Arcobaleno; Filiera Corta Solidale; GIT Banca Etica (CR); Gruppo Incontro;  I.I.S. G.Romani di Casalmaggiore; Il Giardino; La Tenda di Cristo – ODV; Lega di Cultura di Piadena; Liceo Artistico “Stradivari”; Ortofficine Creative APS; Pax Christi Cremona; Radio Brusa; Rete “Io accolgo” di Cremona; SAI – Comune di Piadena Drizzona; Salti in Bosco; SOMS 1908; Tavola della Pace di Cremona; Tavola della Pace Oglio Po; Treviglio in Gioco; UICI Cremona; UST   

PARTNER 

CON IL PATROCINIO DI: Regione Lombardia, CSVnet, Asvis, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Crema, Comune di Castel Goffredo, Comune di Suzzara, Comune di San Martino Siccomario, Comune di Voghera, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia – Ente Filantropico, Fondazione Banca Popolare Lodi. 

CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI: Comune di Cremona. 

IN COLLABORAZIONE CON: Impronte Sociali ATS, Fondazione Teatro Fraschini, Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia.  

NELL’AMBITO DI: La Trama dei Diritti 

MEDIA PARTNER: Cremona 1 TV, La Provincia – Quotidiano di Cremona, CremonaOggi, CremaOggi, OglioPo News, PrimaPagina, Mondo Padano, Il Cittadino di Lodi, Gazzetta di Mantova, La Provincia Pavese, Il Settimanale Pavese, il Ticino, Pavia Uno TV, Itinerari News. 

Con il contributo di Cavarretta Assicurazioni  

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese  

www.festivaldeidiritti.org  

 

 

-- 

 

263 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online