Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.45

(CR) GLI EVENTI ADAFA MARZO MESE DELLA DONNA Evento del 27 marzo

27 marzo: Conferenza a cura di Marina Volonté, conservatrice del Museo Archeologico di San Lorenzo

| Scritto da Redazione
(CR) GLI EVENTI ADAFA MARZO MESE DELLA DONNA  Evento del  27  marzo

(CR) GLI EVENTI ADAFA MARZO MESE DELLA DONNA

Fino al  21 marzo: Mostra collettiva “Donna e Lavoro”

Sabato 9 marzo alle 17 nella sede ADAFA in via Palestro 32 si terrà la conferenza "Plautilla, la prima donna architettrice nei fasti della Roma barocca" a cura di Anna Maccabelli.

 Plautilla Bricci, la prima “architettrice” nei fasti della Roma barocca. Caso veramente unico, quello di Plautilla Bricci (Roma, 1616) si distingue da ogni altro per aver esercitato con successo non solo la pittura, nel pieno Seicento ormai sdoganata come attività femminile, ma anche l’architettura dalla quale le donne erano ancora del tutto escluse. La sua figura, recuperata in questi ultimi anni in un romanzo di Melania Mazzucco e in una mostra monografica alla Galleria Corsini di Roma, si inserisce nella stagione splendida del barocco romano di Bernini, Borromini, Pietro da Cortona e del loro entourage, ma con un approdo classicistico finale legato alle influenze dell’Accademia di Francia, fondata nella Capitale nel Tutta la sua attività, del resto, si sviluppa attraverso quei legami con la corte francese coltivati dal suo committente, l’abate Elpidio Benedetti, plenipotenziario a Roma prima del card. Mazzarino e poi di Luigi XIV. Anche se la sua attività di “architettrice”, come lei si definiva, e di urbanista è andata quasi completamente distrutta o non è stata realizzata, quanto sopravvive o i suoi progetti, appaiono di notevole interesse così da rendere particolarmente odiosa quell’operazione di damnatio memoriae che è stata imposta alla sua figura, letteralmente silenziata proprio in quanto donna.

15 marzo: Conferenza a cura di Emanuela Zanesi, storica, ricercatrice e già direttrice dell'Archivio di Stato, su “Donne di Carte: un percorso tra passato, presente e futuro”

21 marzo: Conferenza a cura di Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale, su “Donne tra libri e cultura”

23 marzo: Concerto di Patrizia Bernelich ed Elena Cecconi, docenti del Conservatorio di Piacenza

24 marzo: Mostra personale di Paolo Costa

27 marzo: Conferenza a cura di Marina Volonté, conservatrice del Museo Archeologico di San Lorenzo, su “La ricerca archeologica al femminile, le pioniere tra XIX e XX secolo”.

Seguirà un aperitivo per concludere la rassegna dedicata a “Donne e Lavoro”

__________ A.D.A.F.A. ______________

AMICI  DELL'ARTE -   FAMIGLIA ARTISTICA 

 

Via Palestro , 32  - CASA SPERLARI

Cremona  ITALY

Tel e Fax : 0372 24679

Cell. 335 6238498

e-mail segreteria : adafa.cremona@gmail.com

www.adafa.it

 

 

520 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online