Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.43

(CR) INQUINAMENTO TAMOIL: LA SITUAZIONE RESTA PREOCCUPANTE | Sergio Ravelli

Si fa presente che è stata presentata opposizione alla decisione della Procura con richiesta di prosecuzione delle indagini preliminari.

| Scritto da Redazione
(CR) INQUINAMENTO TAMOIL: LA SITUAZIONE RESTA PREOCCUPANTE | Sergio Ravelli

(CR) INQUINAMENTO TAMOIL: LA SITUAZIONE RESTA PREOCCUPANTE | Sergio Ravelli

 Il 7 gennaio 2022 il cittadino Gino Ruggeri, medaglia d'oro città di Cremona nonché esponente del Partito Radicale, depositava un esposto chiedendo alla Procura di Cremona di svolgere approfondite indagini al fine di verificare la eventuale sussistenza di ipotesi di reato in ordine alla continuità, alla persistenza e all’attualità della contaminazione da idrocarburi delle aree esterne alla ex Raffineria Tamoil, in particolare di quelle occupate dalla società Bissolati. Analogo esposto veniva presentato in data 12 aprile 2022 da Legambiente Lombardia.

Dopo quasi 15 mesi, il 29 marzo scorso, la Procura ha chiesto al Giudice per le indagini preliminari di disporre l'archiviazione del procedimento e di ordinare la conseguente restituzione degli atti al proprio ufficio. Secondo la Procura “dagli elementi raccolti durante le indagini preliminari, verificate le attività all'interno del deposito Tamoil, le misure di prevenzione attuate nonché lo stato dei luoghi, non sono emersi elementi atti a provare una variazione e modifica dello stato di compromissione ambientale già acclarata in sede di precedenti processi penali. In altre parole, non sono emerse attività o gestioni che abbiano comportato un nuovo ed ulteriore inquinamento ambientale direttamente connesso con quello già oggetto di precedenti processi penali”.

Quindi “tutto va bene, madama la marchesa”.

Come cittadino da molti anni impegnato sul fronte della difesa della salubrità dell'ambiente, in particolare di quello di una delle più belle società rivierasche di cui mi onoro di essere socio, minacciato dal grave e perdurante inquinamento causato dall'ex raffineria Tamoil, sono invece convinto che la situazione reale non sia affatto tranquillizzante. L'evento accaduto la settimana scorsa all'interno dell'area della Bissolati, a seguito del maltempo e dell'innalzamento delle acque del fiume Po, dovrebbe preoccupare tutti. L'emersione dai terreni di gas interstiziali - infiammabili e potenzialmente esplosivi - causati dall'innalzamento della falda, sono la dimostrazione più evidente della presenza di surnatante ancora in quantità rilevante, nonostante le attività di contenimento e di ripristino ambientale in essere da oltre quindici (!!) anni.

E' troppo chiedere agli enti preposti alla gestione ambientale di avviare specifiche indagini tecniche per il monitoraggio continuo e non sporadico dei gas interstiziali?

E' troppo chiedere agli stessi enti di prendere in esame l'ipotesi che da tempo a me sembra evidente: esiste tuttora una passaggio di idrocarburi dalla Tamoil alle aree esterne. Che deve essere interrotto al più presto.

p.s.: si fa presente che è stata presentata opposizione alla decisione della Procura con richiesta di prosecuzione delle indagini preliminari.

Cremona, 4/6/2023

Sergio Ravelli

consigliere generale del Partito Radicale

 

 

533 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online