Sabato, 12 ottobre 2024 - ore 11.18

(CR) News Portesani : Palestra Spettacolo, Noi siamo opposizione, BionetaNO

PALESTRA SPETTACOLO ANCORA INAGIBILE, GIUNTA GOVERNI NOI SIAMO L’OPPOSIZIONE, BIOMETANO : NOSTRA MOZIONE BOCCIATA

| Scritto da Redazione
(CR) News  Portesani : Palestra Spettacolo, Noi siamo opposizione, BionetaNO

(CR) News  Portesani : Palestra Spettacolo, Noi siamo opposizione,BionetaNO

PALESTRA SPETTACOLO ANCORA INAGIBILE, GIUNTA GOVERNI NOI SIAMO L’OPPOSIZIONE, BIOMETANO : NOSTRA MOZIONE BOCCIATA

PALESTRA SPETTACOLO. PORTESANI (NOVITA’ A CREMONA) TELENOVELA PEGGIO DI BEAUTIFUL, IMPIANTO ANCORA INAGIBILE NONOSTANTE LE PROMESSE, SOCIETA’ COSTRETTA A MIGRARE

 “Quando l’impianto di basket della palestra Spettacolo tornerà disponibile per la Sansebasket e per tutto lo sport cremonese? Perché i canestri promessi dall’assessore Luca Zanacchi sono ancora un’araba fenice. Che cosa ha fatto realmente l’amministrazione comunale per risolvere queste problematiche. Ma soprattutto perché non sono stati onorati gli impegni presi pubblicamente dall’Assessore allo Sport”. Lo scrive oggi in un’interpellanza a risposta scritta Alessandro Portesani, capogruppo della lista civica ‘Novità a Cremona’ dopo che la società di basket ha reso noto di dover iniziare il campionato, trovandosi da sola una soluzione, in un altro impianto sportivo della città. Il campo di pallacanestro della Palestra Spettacolo infatti continua infatti a restare inutilizzabile.

“I mancati interventi alla Spettacolo sono diventati una stucchevole telenovela, lunga e interminabile come Beautiful”, chiosa Portesani. “  E’ iniziata a Maggio quando si scoprirono dei problemi ai canestri. Segnalai pubblicamente la situazione di degrado dell’intero complesso sportivo. Ricevetti una risposta stizzita da parte dell’assessore Zanacchi, che garantì agli sportivi cremonesi che i canestri sarebbero stati sostituiti nel più breve tempo possibile e la crepa nel muro ripristinata”. “Nulla di tutto ciò è accaduto. Nel mio ruolo di opposizione, spiega il capogruppo di ‘Novità a Cremona’, tornai a sottolineare il problema in agosto. Passò esattamente un mese quando Zanacchi assicurò  che nella seconda metà del mese i nuovi canestri sarebbero stati installati”.

“Ad oggi, dice ancora l’esponente della lista civica,  i canestri dell’impianto sportivo non sono ancora stati installati. La Sansebasket ha dovuto autonomamente richiedere alla Juvi la possibilità di utilizzo dell’impianto di Cavatigozzi per poter svolgere la prima partita in casa del Campionato interregionale 2024-2025 con la Nervianese; ed infine alle porte, c’è anche la partenza del settore giovanile, fiore all’occhiello della Sanse, che tra un paio di settimane comincerà i campionati. Nessuno dall’Ufficio Sport del Comune di Cremona ha aggiornato la società sulla tempistica dei lavori, né ha proposto alla società una soluzione alternativa.”

“A questo punto suggerisco al sindaco Andrea Virgilio di organizzare una delle tante sedute di giunta itineranti anche dentro la palestra Spettacolo. E ciò non è frutto di una campagna elettorale senza fine. E’ il risultato delle scelte e dell’inerzia della sua Amministrazione”, conclude Portesani.

-----------------

PORTESANI (NOVITÀ A CREMONA) REPLICA A MAGGIORANZA: CAMPAGNA ELETTORALE FINITA, GIUNTA GOVERNI NOI SIAMO L’OPPOSIZIONE, SINISTRA RIPASSI COME FUNZIONA IN DEMOCRAZIA

Replica di Alessandro Portesani a comunicato maggioranza

“Sono d’accordo che la campagna elettorale è finita. Adesso è il momento di amministrare e di mantenere le promesse. La Giunta di Andrea Virgilio e la sua maggioranza lo faccia, ma seriamente e non per slogan. Noi faremo opposizione come previsto dalle norme di questo Paese. Il centro-sinistra ripassi come funziona nei sistemi democratici”. È la risposta , a stretto giro di posta, di Alessandro Portesani a Giunta e maggioranza di centro sinistra in merito alla Nota della stessa maggioranza diffusa nel pomeriggio.

“Capisco il nervosismo dei partiti di maggioranza perché noi come civici andiamo sempre al cuore dei problemi portando avanti le idee di quella metà della città che ha votato la coalizione di centro-destra, ben guardandoci da qualsiasi tipo di inciucio più o meno evidente”, chiosa Portesani. “In merito alle mozioni discusse in consiglio comunale: è palesemente falso affermare che in ufficio di presidenza si fosse definito che la discussione dovesse essere congiunta. L’ho anche fatto presente ieri in consiglio comunale quando ho chiesto di disgiungere la discussione”, conclude il capogruppo di ‘Novità a Cremona’.

Alessandro Portesani

-------------------------------

BIOMETANO. PORTESANI (NOVITA’ A CREMONA) NOSTRA MOZIONE BOCCIATA, CENTO GIORNI DI VIRGILIO TRA NULLA AMMINISTRATIVO E PROMESSE MANCATE

 

“Cento giorni di nulla amministrativo. Cento giorni di promesse mancate. La Giunta di Andrea Virgilio e la maggioranza di centro sinistra stanno facendo ancor peggio delle più tristi previsioni. Ultimo capitolo le mozioni sul biometano dove la maggioranza, invece di confrontarsi con la minoranza, ha tirato diritto votando la sua mozione, senza nemmeno discutere quella del centro-destra; bocciando la nostra e archiviando un emendamento che poteva servire a votare un unico documento su di un tema così fondamentale come la politica energetica della città. Questi sono i tanto conclamati “dialogo” e “collaborazione”, che da settimane il sindaco Andrea Virgilio e il presidente del consiglio comunale Luciano Pizzetti vanno sbandierando ai quattro venti”. Lo dice oggi Alessandro Portesani capogruppo della lista civica ‘Novità a Cremona’ dopo la bocciatura da parte del centro sinistra della mozione presentata dalle opposizioni in merito all’impianto di biometano e la prosecuzione dell’attività del termoutilizzatore.

“La gravità del comportamento del sindaco e della maggioranza di centrosinistra, spiega Portesani, risiede ancor di più nella delicatezza dell’argomento in questione. I cremonesi si sono trovati di fronte a una maggioranza che in campagna elettorale ha sostenuto l’impianto a spada tratta, accusandoci di conservatorismo per averne sottolineato le criticità. Per poi, solo qualche settimana dopo il voto, cambiare diametralmente parere. Oculatezza politica, buonsenso della gestione del ‘bene comune’ o quanto meno tatticismo, avrebbero voluto che si aprisse un dialogo serio con le opposizioni per condividere un percorso. Invece no. Voti bulgari; da caserma, come ai tempi della vecchia via Volturno. È stato alzato il solito muro. Nonostante Roberto Poli, capogruppo del Pd, abbia più volte rivendicato il confronto su temi importanti. Questo forse non lo è? Anzi direi che è uno dei capitoli principali nella gestione della città”.

“Come nel caso dell’impianto di biometano ci troviamo di fronte al bicefalismo di una Giunta e di una maggioranza che predicano bene, ma razzolano malissimo. Che invocano la collaborazione (Pizzetti disse che la Giunta non poteva essere autosufficiente visto l’esito risicato del voto) e poi vanno avanti a colpi di maggioranza. Tante parole al vento. Vuote. Che non si concretizzano mai. Virgilio e il centrosinistra hanno gettato la maschera. Del confronto non gli interessa nulla. A loro basta seguire in maniera sesquipedale quello che A2A dice. Il parere dell’altra metà della città poco, o nulla, gli interessa”, conclude Portesani.

 

L'Ufficio stampa

Cremona 2 ottobre 2024

 

595 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online