Sabato, 27 novembre 2021 - ore 00.24

(CR) Via Massarotti n.80 alberi tagliati mai sostituiti (-737 totale)

Tutti gli alberi tagliati nel 2021, nel n. di 260, saranno sostituiti.Parola di Virgilio e Bona

| Scritto da Redazione
 (CR) Via Massarotti n.80 alberi tagliati mai sostituiti (-737 totale)  (CR) Via Massarotti n.80 alberi tagliati mai sostituiti (-737 totale)  (CR) Via Massarotti n.80 alberi tagliati mai sostituiti (-737 totale)  (CR) Via Massarotti n.80 alberi tagliati mai sostituiti (-737 totale)

 (CR) Via Massarotti n.80 alberi tagliati mai sostituiti (-737 totale)

Tutti gli alberi tagliati nel 2021, nel n. di 260, saranno sostituiti.Parola di Virgilio e Bona

 Questa volta è Giovanni , ex operaio dell’Ocrim, che ci segnala che in tutta via Massarotti , negli ultimi 15 anni sono stati tagliati una 80ina di alberi mai sostituiti.

Il motivo è chiarissimo alche nelle foto tratte da Google Maps. Mano a mano che si tagliavano le pianate ( per diversi motivi)  si costruivano parcheggi per le auto.

Insomma hanno vinto le auto e la parte destra di via Massarotti (scendendo da mia Ghinaglia) ormai è quasi tutta  senza verde.

La logica è la stessa che abbiamo più volte scritto: in città servono posti auto, facciamo parcheggi, di alberi ce ne sono tanti  eppoi sporcano, lasciano cadere le foglie: mettiamoli fuori città.

Questa ‘strategia’ è stata  spinta anche dai cittadini che hanno chiesto e chiedono ancora un posto auto sotto casa.

Negli anni a venire il numero delle auto diminuirà ma oggi purtroppo, per noi tutti , è così.

 A quei cittadini diciamo oggi che invece gli alberi vanno riportati in città. Sono infatti le città  a patire di più il     cambiamento climatico. In altre città, vedi Milano, sperimentano i boschi verticali, da noi abbiamo ancora gli spazi per gli alberi. Utilizziamoli dunque !

 Però abbiamo anche qualche buona notizia. Su nostra iniziativa abbiamo chiesto  al Andrea Virgilio (vice sindaco) ed a Rodolfo Bona ( assessore al verde) di chiarirci la situazione della ex Armaguerra dove ,a noi,  risulta che per iniziare i lavori sono stati tagliati una 70ina di piante.

 Ebbene in una lettera ci informano che tutti gli alberi che sono stati tagliati verranno ripiantati  nella stessa area nel n. di 62 e gli altri 8 in un’area di via  Sesto.

Bene , Verificheremo che ciò avvenga.

 Quindi come dalla tabella sotto riportata abbiamo la Giunta Comunale che ci rassicura che i 260 alberi tagliati in questo anno saranno sostituiti.

 Certamente ci vorranno una decina anni perché diventino alberi maturi di alto fusto produttori ti tanto ossigeno. Ma noi saremo vigili e la nostra iniziativa continuerà.

 Red/welcr/gcst

 24 ottobre 2021

 

Sotto la Tabella diffusa, in settembre, dall'assessorato al Verde del Comune di Cremona del taglio degli alberi. In ogni caso quelli  ripiantumati saranno circa 190 in quanto verranno sostituiti anche una 50ina di alberi seccati

Inviate pure le vostre segnalazioni con foto e commenti alla mail info@welfarecremona.it 

 

481 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online