Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.08

(CR) VITTIME DI REATO: SUPPORTO POSSIBILE. A GENNAIO PARTE WORKSHOP PER VOLONTARI

Il Comune di Cremona, in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS e LIBRA ETS di Mantova, organizza a gennaio 2024 un workshop gratuito in 3 giornate

| Scritto da Redazione
(CR) VITTIME DI REATO: SUPPORTO POSSIBILE. A GENNAIO PARTE WORKSHOP PER VOLONTARI

(CR) VITTIME DI REATO: UN SUPPORTO POSSIBILE. A GENNAIO PARTE IL WORKSHOP PER I VOLONTARI

Fornire un aiuto concreto a chi subisce un reato. E lo scopo del workshop in partenza a Cremona nel mese di gennaio.

Il Comune di Cremona in collaborazione con Regione Lombardia a partire dal settembre 2022 ha attivato un Servizio gratuito che accoglie, con professionalità e riservatezza, le persone vittime di qualsiasi tipo di reato. Lo sportello offre in forma gratuita accoglienza, ascolto, orientamento verso servizi specialistici, assistenza psicologica, informazione sui propri diritti e informazione legale, lavorando in sinergia con le maggiori Istituzioni territoriali. All’interno dello Sportello lavorando professionisti esperti, ma anche volontari formati, che grazie al loro contributo possono garantire supporto a chi sta passando un momento difficile.

Per questo motivo il Comune di Cremona, in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS e LIBRA ETS di Mantova, organizza a gennaio 2024 un workshop gratuito in 3 giornate per offrire un primo livello di informazione e formazione a cittadini, volontari, studenti che intendono approfondire il tema del supporto alle vittime di reato e desiderano avvicinarsi tramite volontariato alle attività del Servizio.

Durante gli incontri si affronteranno gli aspetti operativi del funzionamento di uno Sportello di Assistenza Vittime, le fasi dell’accoglienza e del supporto, con un approfondimento rispetto agli aspetti psicologici della vittimizzazione e alla normativa in materia di diritti, assistenza e protezione.

Il workshop rappresenta la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’assistenza “possibile” al chi subisce un reato, con la possibilità di poter poi approfondire le conoscenze e sviluppare nuove competenze in successivi momenti di formazione garantiti ai volontari.

Gli incontri si svolgeranno in modalità mista: 2 incontri in presenza presso la sede del CSV Lombardia Sud in Via San Bernardo 2 a Cremona (lunedì 15 e 29 gennaio) e 1 incontro online lunedì 22 gennaio. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 dicembre. Per informazioni scrivere a cremona@csvlombardia.it, chiamare il 345.0639499 o visitare il sito tramadeidiritti.it

Il percorso formativo fa parte del percorso culturale della ‘Trama dei Diritti’ ed è svolto nell’ambito del progetto ‘UN FUTURO IN COMUNE’, finanziato da Regione Lombardia e da Cassa delle Ammende in linea con la Direttiva 29/2012 dell’Unione Europea che invita gli Stati Membri a organizzare e promuovere sui propri territori dei Servizi di Assistenza per le vittime di reato.

 -- 

Luca Muchetti 

Referente comunicazione 

CSV Lombardia Sud ETS

Web: www.csvlombardia.it  

 

274 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online