Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.29

Crema Arci San Bernardino Venerdì 23/7 Cristina Dell'Acqua presenta il libro

'Il nodo magico’ presso il Circolo Arci San Bernardino, Via XI Febbraio 14/b. Barbara Donarini dialoga con l'autrice

| Scritto da Redazione
Crema Arci San Bernardino Venerdì 23/7 Cristina Dell'Acqua presenta il libro

Crema Arci San Bernardino Venerdì 23 Luglio ore 21, Cristina Dell'Acqua presenta il libro

‘Il nodo magico’ presso il Circolo Arci San Bernardino, Via XI Febbraio 14/b. Barbara Donarini dialoga con l'autrice

Il libro parla di Ulisse e dei suoi legami. Nel suo lungo viaggio di ritorno da Troia, è uomo vittorioso, ma solo. Non più un eroe ma un naufrago. Il senso e la direzione non sa più dove siano. Saranno alcuni incontri speciali ad aiutarlo a ritrovare una forza che non è scritta in nessuna guerra.

Nausicaa, Circe, Calipso, Penelope, Anticlea, Atena sono le figure che lo guidano in un percorso che non è solo un ritorno a casa, ma una sorta di mappa della sua educazione sentimentale. Il ritorno di Ulisse è costruito sui nodi dell’amore, dell’amicizia e dell’ospitalità ma anche del dolore e della nostalgia, fondamenta indispensabili per la ricostruzione della memoria di chi è stato e di chi diventerà.

Al pari di Ulisse, tutti noi siamo le nostre relazioni.

Il nodo magico, di Circe, non è un nodo qualsiasi, è femminile, perché si scioglierà grazie alle donne incontrate, è desmòs, dal verbo deo che significa legare, poikilos, complesso, come è la vita, colorato, variopinto, come sa renderlo la maga.

Il nodo è l’essenza dei legami profondi. È una saldatura, invisibile. Ci tiene stretti all’altro, ma non è prigione.

I legami veri non possono che essere un dono di libertà, di cura, di attenzione, di ascolto dell’altro.

Cristina Dell'Acqua, laureata in Lettere Classiche all'Università degli Studi di Milano, insegna latino e greco ed è vicepreside al Collegio San Carlo di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration ad Annapolis, USA. È coautrice di Il futuro è antico. L'uso del teatro classico nell'educazione e nella formazione (2011) e autrice di Una Spa per l'anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (Mondadori 2018). Da diversi anni è organizzatrice di incontri di lingua e cultura greca per adulti appassionati.

1007 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online