Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.06

Crema Bike sharing e velostazione: ancora presto per fare bilanci

Sono stati rese pubbliche da parte di esponenti della società civile ed esponenti politici di minoranza alcuni pareri sulle criticità emerse nei primi passi del sistema di bike sharing e velostazione.

| Scritto da Redazione
Crema Bike sharing e velostazione:  ancora presto per fare bilanci

Crema Bike sharing e velostazione:  ancora presto per fare bilanci,  il tempo giusto per delle correzioni

Sulla stampa locale sono stati rese pubbliche da parte di esponenti della società civile ed esponenti politici di minoranza alcuni pareri sulle criticità emerse nei primi passi del sistema di bike sharing e velostazione.

In particolare, il secondo servizio, ad abbonamento periodico, che prevede di poter ricoverare la propria bicicletta in un posto sicuro e sorvegliato, con ingresso con tessera magnetica, nei pressi della stazione ferroviaria, risulta scarsamente utilizzato e sono state avanzate diverse proposte per individuare forme di incentivo legate alla intermodalità.

L’Amministrazione sta lavorando, dal mese di dicembre, per correggere o incentivare questi servizi, soprattutto nell’ottica di una premialità, partendo da una premessa: la eccezionalità del periodo, ma anche sinergie che stanno già producendo idee per rimettere sui giusti binari il pacchetto smart a due ruote in città, come spiega l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi.

“Mi inserisco con piacere nel dibattito in corso sulle ipotesi di sviluppo dei servizi di bike sharing e della velostazione, confermando tutto quanto ho già avuto modo di condividere nell'incontro tenutosi nella prima settimana dello scorso dicembre, in presenza dell'azienda Ecospazio, gestore dei servizi in questione, nonché di FIAB, Autoguidovie e Pro Loco.

Avevo inteso, infatti, promuovere un primo appuntamento per una valutazione condivisa rispetto all'avvio dei servizi, allargato ad alcune realtà che, a vario titolo, potrebbero sviluppare sinergie con il Comune e potenziare, così, i benefici di questi nuovi strumenti di mobilità. Evidente come l'analisi non possa che partire dall'eccezionalità del periodo che stiamo vivendo, dove il diritto alla mobilità è fortemente compresso a beneficio di altri diritti preminenti. Aperture e chiusure a soffietto delle attività, smart working, didattica a distanza, oltre che di per sé il periodo invernale, meno favorevole alla mobilità dolce, non offrono dati rappresentativi dell'effettiva domanda di mobilità che potrebbe svilupparsi in un tempo ordinario. Ciò non toglie che sia corretto impostare alcuni ragionamenti preliminari e di prospettiva, in un'ottica incentivante dell'intermodalità, con l'introduzione di misure premiali per gli utenti del trasporto pubblico. In tal senso l'Amministrazione ha già manifestato disponibilità per allocare risorse, che saranno calibrate nel corso del prosieguo del confronto con i soggetti coinvolti”.

CREMA – 8 GENNAIO 2021

1041 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online