Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.15

Crema Cani rinchiusi in un abbaino affidati al canile

In data 28.12.2016 personale del Corpo di Polizia Locale di Crema sottoponeva a sequestro n.2 cani di razza meticcia rinvenuti nell'abbaino di un'abitazione di Via Stazione a Crema.

| Scritto da Redazione
Crema Cani rinchiusi in un abbaino affidati  al canile Crema Cani rinchiusi in un abbaino affidati  al canile

In particolare l'intervento è stato effettuato a seguito di una denuncia presentata al Comando della Polizia Locale da un cittadino che nel recente passato aveva udito i latrati dei cani provenire da un appartamento di Via Stazione.

A seguito di indagini condotte da questo Comando, la denuncia veniva trasmessa alla Procura della Repubblica di Cremona con la richiesta di essere  autorizzati ad eseguire una perquisizione nell’abitazione e  verificare effettivamente  lo stato di salute di questi cani.

Avuto il nulla osta  a procedere, questa mattina alle ore 10:00, personale della polizia locale di Crema, sotto la direzione del vice Commissario Michele Borella, ha potuto purtroppo constatare come effettivamente vi fossero due cani  segregati all'interno di un angusto e buio abbaino, in evidentissimo stato di deperimento e denutrizione.

Le verifiche sullo stato e sulle precarie condizioni di detenzione degli animali sono state effettivamente accertate dal personale  Veterinario dell'ASL di Crema il quale ha disposto immediatamente  il loro allontanamento con conseguente ricovero presso una struttura idonea a prestare le dovute cure del caso.

Il proprietario dei cani, persona già nota alle forze dell'ordine per alcuni precedenti, è stato oggetto di denuncia a piede libero per il reato di maltrattamento ex art.544 ter c.p. e punibile  con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

Attualmente i due cani sono ricoverati presso il canile di zona e sono stati affidati in custodia giudiziale al medico veterinario responsabile del canile stesso.

 

1403 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online