Crema E…STATE CON NOI
E’ un patto educativo territoriale con tutti i soggetti della città di Crema che intendono attivarsi per la promozione di attività educative, ricreative, sportive, culturali per bambini/e e ragazzi/e durante il periodo estivo, al fine di supportare i bisogni conciliativi delle famiglie e garantire ai minori il diritto all’educazione, alla socialità ed al gioco.
L'offerta comunale dei Centri Estivi in co-progettazione tra Comune di Crema ed ATS Impronte Sociali, comprende la Colonia Seriana, Fine Estate sul Serio, il Parco Bonaldi, il Centro Estivo Infanzia Braguti, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni durante il periodo dal 3 luglio al 8 settembre 2023.
I dati relativi agli iscritti per la settimana in corso sono i seguenti:
Colonia Seriana: 50 partecipanti
Parco Bonaldi: 16 partecipanti
Infanzia Braguti: 30 partecipanti
Si sottolinea che tali numeri sono soggetti a variazioni significative, poiché le famiglie hanno la possibilità di iscrivere settimanalmente i propri bambini o ragazzi. La flessibilità offerta dall'offerta comunale mira a garantire una partecipazione inclusiva e ad adattarsi alle esigenze delle famiglie creando un ambiente dinamico e coinvolgente.
Il Comune di Crema è impegnato nel fornire ai giovani cittadini una vasta gamma di attività educative, ricreative e sportive durante il periodo estivo. I centri estivi in cop-progettazione rappresentano una preziosa occasione per i bambini ei ragazzi di trascorrere le vacanze in modo divertente e stimolante, promuovendo l'apprendimento, la socializzazione e il benessere.
Il progetto educativo dei centri estivi viene elaborato da ciascun gestore in conformità a criteri di qualità condivisi, privilegiando in particolare le attività di "outdoor education". Questo approccio integrato e arricchito è il risultato della collaborazione tra tutti gli enti coinvolti. A partire da quest'anno, al fine di valorizzare il lavoro preparatorio svolto silenziosamente nel corso dell'anno, sono proposti laboratori e attività comuni tra tutti i centri, che metteranno in risalto le diverse metodologie e conoscenze e renderanno ancora più evidente l'identità di questo servizio, realizzato in collaborazione con il Comune di Crema. Non si tratta solo di attività ricreative, ma di un vero e proprio progetto condiviso, pensato, organizzato e realizzato insieme.
Come ogni anno, si alternano regolarmente laboratori a tema, attività educative, espressive e musicali, giochi da tavolo e di movimento, percorsi motori e sportivi, passeggiate, tenendo conto dell'età dei partecipanti. Su richiesta delle famiglie, è possibile includere anche momenti dedicati ai compiti delle vacanze e al recupero scolastico. In caso di maltempo, le attività si svolgono in spazi coperti e/o chiusi, garantendo un'adeguata ventilazione degli ambienti. Si presta inoltre particolare attenzione ai bambini e ragazzi con disabilità, per i quali vengono pianificati progetti individualizzati per coinvolgerli nelle diverse attività.
I bambini ei ragazzi sono suddivisi per fasce d'età: bambini della scuola dell'infanzia (dai 3 ai 5 anni), bambini della scuola primaria (dai 6 agli 11 anni) e ragazzi della scuola secondaria di primo grado (dai 12 ai 14 anni). L'organizzazione prevede piccoli gruppi omogenei per età, tenendo conto del grado di autonomia nelle attività nel rapporto numerico tra operatori e bambini/ragazzi. Fatta eccezione per le disposizioni specifiche in materia di sicurezza, vengono adottati i rapporti numerici tra operatori e bambini/ragazzi previsti dalla legge: 1:25 per la scuola secondaria, 1:20 per la scuola primaria e 1:15 per la scuola dell' infanzia.