Sabato, 13 aprile 2024 - ore 05.05

Crema ELEZIONI EUROPEE 2024 - Esercizio del Diritto di Voto dei Cittadini UE

Con l'iscrizione nella lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

| Scritto da Redazione
Crema ELEZIONI EUROPEE 2024 - Esercizio del Diritto di Voto dei Cittadini UE

Crema ELEZIONI EUROPEE 2024 - Esercizio del Diritto di Voto dei Cittadini UE

 In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per il 8-9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza e la domanda di iscrizione in apposita lista aggiunta deve essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Circolare Crema ELEZIONI EUROPEE 2024 - Esercizio del Diritto di Voto dei Cittadini UE

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

182 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online