Crema Mercatone Uno: piena solidarietà de La Sinistra ai lavoratori.
In questi giorni il nostro pensiero corre ai lavoratori di Mercatone Uno privati del loro lavoro con un’azione indegna di un paese civile: di notte, nel buio e senza alcun preavviso e apprendendo le notizie sui social. E senza il supporto delle istituzioni.
Una delegazione de La Sinistra era presente stamattina di fronte alla sede di Madignano, per esprimere la nostra solidarietà umana e politica alle lavoratrici e ai lavoratori vittime di questa situazione ancora tutta da chiarire. Preoccupazione dei lavoratori che abbiamo ascoltato è la possibile implicazione di infiltrazioni mafiose e il fatto che, per l’attuale stato della legislazione, non abbiano accesso neppure alla cassa integrazione. Un dato da constatare è inoltre la totale assenza di rappresentanti, fosse anche solo locali, delle forze politiche di Governo, sempre più impegnati ad utilizzare espressioni come “lavoro” e “prima gli italiani” per propaganda ma che, nei fatti, svuotano le stesse di ogni significato pratico. Dove erano i rappresentanti di locali di Movimento 5 Stelle e Lega? Dove era il Ministro Di Maio? Dove era il Ministro Toninelli? E soprattutto, dove era il Ministro Salvini, che non ha dimostrato certo di essere restio agli aerei, quando si trattava di fare i comizi in tutto lo stivale per baciare rosari e propagandare discriminazione? Quello che i lavoratori otterranno, se lo otterranno, come la Cassa Integrazione, sarà, ancora una volta, per la loro capacità di agire e per la presenza e l’impegno dei sindacati non certo per il contributo dei signori sopra citati.
Comitato La SINISTRA Crema Comitato La SINISTRA Cremona Emanuele Coti Zelati Capogruppo Lista Civica “La SINISTRA” Andrea Serena Consigliere comunale “Insieme Per Pianengo”