Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.51

Crema Parte una nuova rassegna in Biblioteca: I Giovedì dell'Archivio- Evento 11 gennaio 2018

In Biblioteca una nuova rassegna di approfondimento che si aggiunge all'ormai consolidata rassegna de I Giovedì della Biblioteca. La nuova rassegna che la Biblioteca propone si noderà in quattro incontri (a cadenza mensile da dicembre a marzo)

| Scritto da Redazione
Crema Parte una nuova rassegna in Biblioteca: I Giovedì dell'Archivio- Evento 11 gennaio 2018

 Evento dell' 11 gennaio 2018  archivio Teatro Sociale : Un palco sulla guerra - l'impatto della Grande Guerra sul teatro di Crema

Crema Parte una nuova rassegna in Biblioteca: I Giovedì dell'Archivio

Giovedì 7 Dicembre 2017 alle ore 21, prende avvio in Biblioteca una nuova rassegna di approfondimento che si aggiunge all'ormai consolidata rassegna de I Giovedì della Biblioteca. La nuova rassegna che la Biblioteca propone si noderà in quattro incontri (a cadenza mensile da dicembre a marzo)

 

I Giovedì dell'Archivio sono una nuova iniziativa culturale curata dal servizio archivistico attivato presso la Biblioteca C. Gallini di Crema. L'intento è quello di sviluppare brevi approfondimenti e momenti di divulgazione a partire dai documenti appartenenti ai tanti archivi storici conservati presso la sede della biblioteca.

 Ogni intervento cercherà di mostrare e valorizzare i tanti legami vicendevoli che esistono tra documenti d'archivio (anche di più archivi), patrimonio bibliografico, informazioni disponibili in rete. Questa breve rassegna si inserisce nel solco dei Giovedì della Biblioteca, di cui va a costituire un prolungamento e una variante in ambito archivistico, valorizzando il legame tra documenti conservati e storia, mostrando come molto spesso la storia locale è anche storia che ha genesi e risvolti ben più ampi.

Il primo appuntamento di gioved' 7 dicembre avrà il titolo:  Finalpia: Il mare d'inverno - quando si andava in colonia anche a gennaio

Alla colonia marina di Finalpia non si andava solo da giugno a settembre: per molti anni furono attivati anche turni invernali fino a marzo, a partire da gennaio o a volte anche da dicembre. Per tenere aperta la colonia in inverno era necessario ripensare le attività quotidiane dei piccoli ospiti, risolvere specifici problemi organizzativi e modificare alcune mansioni del personale. Oltre alle cure climatiche la colonia garantiva ai minori la frequenza scolastica, svaghi e nuovi passatempi adatti alla stagione inclemente, calore familiare durante le festività natalizie.

Un aspetto della storia di Finalpia finora poco conosciuto.

Link al servizio archivistico attivo presso la biblioteca:

http://www.comune.crema.cr.it/biblioteca/servizio-archivistico

**********************

I  successivi appuntamenti della rassegna (che verranno approfonditi con comunicati successivi)  saranno:

 11 gennaio 2018  archivio Teatro Sociale : Un palco sulla guerra - l'impatto della Grande Guerra sul teatro di Crema

1 febbraio 2018 archivio Comune di Crema  .l telegrafo di Napoleone - la tecnologia al passo con la rivoluzione

1 marzo 2018 archivio Benvenuti : "Alli 26 di zenaro siammo gionti in Venetia sani" - la grande e la piccola storia nel carteggio personale e negli atti di una generazione Benvenuti

1561 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online