Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.06

Crema 3° appuntamento Giovedì della biblioteca con Francesco Ghilardi

Giovedì 16 Novembre 2017 ore 21, terzo appuntamento della rassegna I Giovedì della Biblioteca con Francesco Ghilardi e la presentazione del libro Bravi ragazzi (Europa edizioni)

| Scritto da Redazione
Crema 3° appuntamento Giovedì della biblioteca con Francesco Ghilardi

Con l’intervento di Adriano Tango e letture scelte a cura di Mariangela Torrisi.

 Il Libro :Sono giovani, sono in gamba, sono svegli e parecchio incoscienti. C’è “Apasc”, c’è il “Mago”, c’è “Faina”, ci sono dei nomi reali che hanno meno identità dei nomignoli che si sono assegnati. C’è chi è più minaccioso, chi più minacciato, chi si dà un obiettivo, chi si perde dietro ad un altro, ma c’è sempre qualcosa, in queste pagine, che non molla mai la presa, uno stato d’animo da cui non si riesce a sfuggire.

È nascosto nella penna di Francesco Ghilardi, nei gesti che sa fare, nel suo concedersi quelle saltuarie espressioni in dialetto che altrimenti non avrebbero lo stesso sapore, nel suo saper tratteggiare con grazia e sicurezza le sfumature di un concetto complicato come la pedofilia, facendo pronunciare il suo nome a chi non ha ben chiare le sue dinamiche, ma mantiene la ferma consapevolezza che si tratti di una cosa da combattere. Sullo sfondo di un’Italia che profuma di quella realtà polverosa ed autentica di qualche anno fa…

L’autore : Nasce a Crema (CR) il 18 Aprile 1949. Nei primi anni settanta è insegnante al mattino e nel pomeriggio studente al Politecnico di Milano dove nel 1976 si laurea in Ingegneria Chimica Industriale. Dopo il servizio militare riprende l’insegnamento negli istituti tecnici di Crema e Cremona. Nel 1980 entra nell’industria come tecnico prima e manager poi, fino alla direzione industriale. Svolge da ultimo attività di consulente industriale e di formazione tecnica e scientifica. E’ felicemente sposato dal 1979 e padre di due figli. Ora pensionato è nonno orgoglioso.

  ************************************************************

4° appuntamento: giovedì 23 novembre ore 21 con Maria Rita Serra ed il suo libro Sardegna: la terra dei giganti e delle fate, per grandi e per piccini.

COMUNE DI CREMA Assessorato alla Cultura  Biblioteca comunale

 

1522 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online