Sabato, 06 giugno 2026 - ore 16.14

Crema Passo passo per dire Sì alla salute

L’11 giugno gambe in spalla per dire sì alla salute: partenza ore 17.30 dell’Ospedale Maggiore di Crema e arrivo, nello stesso punto, intorno alle 19.00.

| Scritto da Redazione
Crema Passo passo per dire Sì alla salute

Passo passo per dire Sì alla salute

L’11 giugno 2026 il Gruppo intercomunale Crema partecipa alla camminata aziendale di Asst Crema, non una semplice camminata ma un momento per

condividere insieme ai professionisti dell’Azienda Ospedaliera cittadina l’importanza di stili di vita sani.

Il presidente Aido Crema, il dottor Carmine Troiano, ricorda infatti che “la mission di Aido è di promuovere non solo la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, ma anche la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.”

Dal sito istituzionale di Aido Nazionale, possiamo leggere i risultati di un’analisi effettuata su oltre mille ricerche, che ha interessato più di 128mila persone, quindi un campione davvero consistente, comparsa sul British Journal of Sports Medicine nel 2022. Dalla ricerca apprendiamo che l’attività fisica è estremamente  utile per migliorare sia i sintomi di depressione, ansia e angoscia, ma anche per le persone con malattie croniche o malattie renali, per le donne in gravidanza e dopo il parto. Anche gli individui sani ne traggono beneficio in termini di prevenzione.

Insomma tenerci in forma e in movimento non è solo un passatempo, ma una vera cura del nostro benessere psicofisico.

Il Direttore Generale dell’ASST Crema, Alessandro Cominelli, evidenzia come «la prevenzione e la promozione di sani stili di vita rappresentino strumenti

fondamentali per tutelare la salute della popolazione.

Le camminate organizzate insieme alle associazioni di volontariato consentono di perseguire un duplice obiettivo: promuovere il benessere psicofisico dei dipendenti e dei cittadini e, al contempo, sostenere l’attività di sensibilizzazione svolta dalle associazioni su tematiche di grande valore sociale. La collaborazione con Aido offre, inoltre, l’opportunità di diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, un tema che richiede informazione, consapevolezza e partecipazione da parte di tuttala comunità».

Quindi l’11 giugno gambe in spalla per dire sì alla salute: partenza ore 17.30 dal piazzale antistante la portineria dell’Ospedale Maggiore di Crema e arrivo, nello stesso punto, previsto intorno alle 19.00.

122 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online