Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.16

CREMA: Ponte di Via Cadorna -COMUNICATO DEL COMUNE

| Scritto da Redazione
CREMA: Ponte di Via Cadorna -COMUNICATO DEL COMUNE
Con la presente, si comunica che L’Amministrazione comunale, a seguito di interlocuzioni e sopralluoghi effettuati congiuntamente all’impresa aggiudicataria (ditta CMS Srl) ha ritenuto che non sussistessero più le condizioni per poter procedere alla stipula del contratto relativo alle opere di rinforzo strutturale del Ponte di Via Cadorna.
La principale causa che ha determinato tale situazione è sicuramente frutto dell’imprevedibile ed eccezionale aumento dei prezzi dei materiali e delle utenze  energetiche, a causa della crisi derivante dal conflitto russo-ucraino avvenuto  successivamente l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione del bando di gara.
Le difficoltà rappresentate dall’impresa, pur a fronte della disponibilità rappresentata dall’Amministrazione di addivenire a soluzioni condivise, hanno determinato posizioni che sono rimaste troppo distanti e non è stato pertanto possibile raggiungere un accordo. Pertanto il Comune di Crema, anche al fine di non esporsi a successivi contenziosi con l’impresa con ricadute anche sui tempi dell’esecuzione dell’opera e conseguenti disagi per la popolazione ha ritenuto di accogliere la richiesta dell’impresa affidataria e di non procedere con la sottoscrizione del contratto.
L’Amministrazione intende ora avviare, nel più breve tempo possibile, una nuova procedura d’affidamento adeguando preliminarmente il quadro economico dell’opera per fronte al mutato contesto ed al fine di individuare modalità realizzative che possano contenere l’incremento dei costi derivanti dall’aumento del prezzo dei materiali.
514 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria