Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.04

Crema presentato ufficialmente il Corso IFTS (trasformazione di prodotti lattiero caseari)

I corsi IFTS hanno durata annuale e prevedono oltre a ore di attività teorico-pratiche anche un percorso di stage presso le aziende.

| Scritto da Redazione
Crema  presentato ufficialmente il Corso IFTS (trasformazione di prodotti lattiero caseari) Crema  presentato ufficialmente il Corso IFTS (trasformazione di prodotti lattiero caseari)

Crema  presentato ufficialmente il Corso IFTS (trasformazione di prodotti lattiero caseari)

Oggi, 28 settembre, in Sala dei Ricevimenti è stato presentato ufficialmente il Corso IFTS "Tecnico della Produzione e trasformazione di prodotti lattiero caseari (certificati e non) del territorio Lombardo": una nuova opportunità nel polo formativo di via Bramante, in partenza a Ottobre 2021, che si propone di formare un professionista tecnico in grado di gestire gli aspetti produttivi correlate alle dinamiche di ricerca e sviluppo definite dalle aziende: aziende del settore, va ricordato, numerose anche e soprattutto nel nostro territorio e che insieme agli altri partner hanno costruito il corso.

I corsi IFTS hanno durata annuale e prevedono oltre a ore di attività teorico-pratiche anche un percorso di stage presso le aziende. Questo corso è finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con diverse istituzioni formative del territorio. E' completamente gratuito, ha la durata di mille ore, di cui 430 in tirocinio presso le aziende partner.

Il suo target è molto rilevante per incidere sull'occupazione: tutti i giovani fino ai 29 anni in possesso di un diploma professionalizzante o diploma superiore. Sono 25 i posti disponibili e le iscrizioni resteranno aperte per tutto il mese di ottobre.

Gli studenti frequenteranno gli spazi di Via Bramante, la sede della cooperativa Inchiostro di Soncino, che si occuperà della didattica, e le 9 aziende partner durante i tirocini, tra le quali si annoverano nomi fondamentali del settore, da Auricchio alla latteria Soresina.

La sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, ha evidenziato come via Bramante diventi "sempre più un polo attrattivo per talenti e imprese, per trovare soluzioni formative e occupazionali disegnate sui tempi e i bisogni reali espressi dal territorio". Inoltre, questo come altri corsi in partenza nel sito di via Bramante a Crema, quali Infermieristica, Produzioni Cosmetiche, Formulatore Cosmetico e il Master Universitario in “Infermiere di Famiglia e di Comunità” organizzato da ASST e l’Università degli Studi di Milano nel Gennaio 2022, godranno di due nuovi servizi: la mensa in loco e la navetta che collegherà stabilmente via Bramante con il centro di Crema, la Stazione e l'Ospedale.

 

Partner:

Istituto Tecnico Galileo Galilei Crema

Università Cattolica del Sacro Cuore - Cremona

Istituto Tosi Codogno

ACSU

Rei - Reindustria

Confcooperative

Latteria Soresina

Auricchio

Cabre Casearia Bresciana

Solat

Caseificio Latini

Azienda agricola Lago Scuro

Al Caseificio di Bufalo Boutique

Fratelli Franzoni Soc. Agricola

Latteria Sociale Ca' De Stefani

 

Per informazioni, telefono 0374 85463 oppure mail: progettazione@inchiostrosoncino.it

Ufficio di staff del Sindaco di Crema

 [didascalia foto: da sinistra, Andrea Brocchi, direttore del Corso, Stefania Bonaldi, Alessio Gatta, presidente del Corso]

 

865 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online