Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.35

CREMA: RIGENERAZIONE URBANA E DIRITTO ALLA CITTA’

Domenica 20 novembre a Crema con ACLI, Francesco Fulvi e Fondazione Riusiamo L'Italia

| Scritto da Redazione
CREMA: RIGENERAZIONE URBANA E DIRITTO ALLA CITTA’

Sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle potenzialità della rigenerazione urbana con l’uso della partecipazione delle comunità è lo scopo dell’incontro che si terrà a Crema Domenica 20 novembre alle 16:30 alla Sala convegni della Casa del Pellegrino - Piazzale Giovanni Paolo II, 2. La proposta è a cura dell’Associazione Dodici Nodi APS; nel corso dell’incontro, verrà presentata l'associazione che ha compiuto il suo primo anno di attività il 29 ottobre scorso e affrontato il tema del diritto alla città teorizzato tra gli anni '60-'70 dal filosofo e sociologo Henri Lefebvre. Attraverso contributi video di Fondazione Riusiamo L'Italia e con la partecipazione di Francesco Fulvi di Manifattura Urbana, verranno illustrati esempi e modelli virtuosi che potrebbero essere replicati nel territorio cremasco. Il confronto proseguirà con intervento di Alberto Fusar Poli e Susanna Scotti del Circolo ACLI Crema APS che porterà esempi concreti dal territorio cremasco dove è già attiva la mediazione abitativa e l’esperienza di rigenerazione urbana nell’ambito del programma sull’abitare della co-progettazione Comune di Crema ATS Impronte Sociali.

L’evento si svolge all’interno del programma del Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud in collaborazione con il Comune di Crema (www,fesrivaldeidiritti.org).

Il recupero di uno spazio inutilizzato è il simbolo della riappropriazione degli spazi cittadini da parte delle comunità. Queste operazioni portano la creazione di relazioni, lo scambio di idee, generano la speranza di una città migliore e più inclusiva, della rinascita di quel senso di appartenenza ad un luogo, del rapporto con il territorio e con le sue necessità, da soddisfare con idee e progetti generati dall’incontro tra persone, dai loro diversi punti di vista e dalle loro esperienze.

La rigenerazione urbana è l’applicazione del diritto alla città, teorizzato da Henri Lefebvre come diritto alla libertà visto sotto varie sfaccettature, alla socializzazione, all’habitat e all’abitare in spazi salubri piacevoli e stimolanti, il diritto di produrre nuovo spazio urbano che risponda alle esigenze dei cittadini, alla possibilità di poter accedere alle risorse della città, il diritto all’attività partecipante, alla fruizione dello spazio al di là del diritto di proprietà, alla relazione e allo scambio di idee positive per il territorio e per chi lo vive.

 

Per contatti: dodicinodi@gmail.com

456 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria