Domenica, 14 luglio 2024 - ore 19.08

PILONI (PD):NO ALL’APERTURA DI NUOVE DISCARICHE IN AREE AGRICOLE ALTO VALORE

Di fatto apre la possibilità di aprire impianti di trattamento dei rifiuti in aree agricole di alto valore

| Scritto da Redazione
PILONI (PD):NO ALL’APERTURA DI NUOVE DISCARICHE IN AREE AGRICOLE  ALTO VALORE

PILONI (PD): “NO ALL’APERTURA DI NUOVE DISCARICHE IN AREE AGRICOLE DI ALTO VALORE”

 

“No all’apertura di nuove discariche in aree agricole di alto valore” lo chiedeva un emendamento del gruppo PD al progetto di legge di semplificazione che è stato discusso oggi in aula.

“Avevamo chiesto – spiega il consigliere Matteo Piloni - di sopprimere l’articolo 8 della legge di semplificazione che, introducendo una modifica alla legge regionale 12 del 2007 in materia di gestione dei rifiuti, di fatto apre la possibilità di aprire impianti di trattamento dei rifiuti in aree agricole di alto valore, come quelli a denominazione di origine controllata (DOC) e a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG). Aree, queste, in cui la normativa statale vieta qualsiasi impianto e che rischierebbero in questo modo di perdere di valore e di qualità”.

“La destra ci ha risposto un secco no, dimostrando ancora una volta una totale mancanza di sensibilità nei confronti del mondo agricolo e dell’ambiente. Ma noi ribadiamo che non è pensabile mettere a rischio aree di alto valore agronomico ed economico e non smetteremo di vigilare perché questo non accada” conclude Piloni.

 

Milano, 9 luglio 2024

 

161 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online