Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.01

Crema Riprendono i cammini pensanti del ‘mercoledi’ di Leonardo Del Priore

Riprendono i cammini pensanti del "mercoledi", dove si cammina e si parla di argomenti specifici, incentivati sopratutto da grandi pensatori come filosofi etc...

| Scritto da Redazione
Crema  Riprendono  i cammini pensanti del ‘mercoledi’ di Leonardo Del Priore Crema  Riprendono  i cammini pensanti del ‘mercoledi’ di Leonardo Del Priore

Crema  Riprendono  i cammini pensanti del ‘mercoledi’ di Leonardo Del  Priore

 Riprendono i cammini pensanti del "mercoledi", dove si cammina e si parla di argomenti specifici, incentivati sopratutto da grandi pensatori come filosofi etc...

La filosofia della morale in genere si identifica nella capacità di distinguere il bene dal male ad alcune facoltà umane: la ragione, l’ispirazione, l’intuizione e la coscienza soprattutto.

La capacità di attualizzare un comportamento etico alla volontà, intesa come capacità di dominare la propria natura e di perseguire delle scelte.

Va però fatta una distinzione, in quanto tende a descrivere come l'uomo si comporta e non come dovrebbe comportarsi.

Dice che l'uomo mira alla felicità, ma non soltanto nella ricerca dell'uomo nel piacere, ma che questo pur se importante, è qualcosa di più ampio che contiene anche il piacere.

Il ragionamento di Aristotele è questo : deve arrivare a capire quale è il fine ultimo dell'uomo. Quindi dice che bisogna distinguere i fini in sè ed i fini che mirano a realizzarne altri : è vero che ciascuno ha fini personali , ma in realtà il fine ultimo di tutti è la felicità.

Nel prossimo cammino filosofico che si terrà Mercoledi 15 Marzo ore 18:00 partendo da Santa Maria, Crema il tema "L'Etica e La Morale".

Vi aspetto per il benessere del corpo e della ragione.

Buona giornata,

Leonardo Del Priore

1250 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online