Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.20

Crema. Sul nuovo ponte sull’Adda Salini e Malvezzi straparlano di Alloni e Viola

Le risorse necessarie per il completamento del tratto di interesse (Ponte sull'Adda) sono disponibili. Non vi è stata quindi nessuna dimenticanza e tanto meno ritardo nella definizione delle richieste"

| Scritto da Redazione
Crema. Sul nuovo ponte sull’Adda Salini e Malvezzi straparlano di Alloni e Viola

Dichiarazione di Agostino Alloni Presi dalla foga di salvare il soldato Zucchi nella corsa alla carica di sindaco di Crema il duo Salini-Malvezzi fanno a gara a chi le spara più grosse. Il tema è sempre quello delle infrastrutture di interesse regionale. Prima la Stazione Fs di Crema e ieri quello dei lavori della Paullese  e in specifico del nuovo ponte sull'Adda; guarda caso due infrastrutture di competenza di Regione Lombardia.

Ne sulla prima, nonostante la firma del protocollo di Regione, Rfi e Fs, ne sulla seconda, Maroni non ha voluto dirottare le risorse necessarie per completare i lavori della ex Paullese, che, lo ricordiamo, oltre al Ponte ha bisogno di altri 15 milioni di euro per il tratto lodigiano che va dall'Adda a Zelo Buon Persico. Eppure la Paullese è una delle arterie più incidentate e tra quelle che assolvono davvero un ruolo strategico per la mobilità a  livello lombardo.

Ed è ridicolo e pure vergognoso, che le risorse definite con il Governo Renzi dentro il "Patto per la Lombardia" vengano sbriciolate in 12 tranche provinciali. Ci voleva coraggio e capacità nell'indicare le priorità; cosa che a Maroni  e ai suoi sodali, e tra questi per primo ci metto Malvezzi, evidentemente è mancato. Maroni ha fatto il gioco delle tre carte, come un prestigiatore, facendo apparire e scomparire le risorse a seconda degli interlocutori e del tavolo al quale era di volta in volta seduto. Nelle slide proiettate mesi fa durante gli incontri di Maroni e Renzi risultava una postazione di 16 milioni di euro specificatamente destinate al completamento della ex Paullese. Risorse che gli amici di Zucchi, con la complicità di Malvezzi, hanno fatto sparire.

Dal canto suo il Presidente della Provincia Davide Viola (si veda la dichiarazione a fondo pagina) ha già chiarito che le "risorse per completare il Ponte sull'Adda ci sono tutte!!" Semmai, appunto, mancano quelle per il tratto Spino-Zelo. E per questo motivo, visto che i soldi nel "Patto" sono stati fatti sparire da Maroni, ecco che i sindaci Poli e Lorenzini ( entrambi del Pd...!) hanno già  chiesto qualche giorno fa e con urgenza all'assessore Sorte la disponibilità ad incontrarsi per il reperimento delle risorse mancanti.

E Zucchi? Confonde la Paullese con la Tangenzialina del Pip e per la ex Olivetti. Entrambe necessarie e chiesta, quest'ultima, a gran voce, dal presidente cremasco di Forza Italia e dagli imprenditori cremonesi. Anche per questo motivo è bene che rimanga solo un semplice candidato Per il bene dei cremaschi.

Agostino Alloni Consigliere regionale lombardo

--------------

Dichiarazione di Davide Viola, Presidente della Provincia di Cremona: "In riferimento a quanto espresso dal Consigliere Malvezzi giova ricordare come la rete stradale lombarda sia oggetto di una importante opera di ridefinizione che riguarda la Paullese stessa. Le risorse necessarie per il completamento del tratto di interesse (Ponte sull'Adda) sono disponibili nelle economie dei precedenti lotti cosi come recentemente definito al Tavolo della Paullese (Regione, Provincia, di Lodi e di Cremona e comuni interessati) convocato dall'assessorato lombardo alle infrastrutture. Non vi è stata quindi nessuna dimenticanza e tanto meno ritardo nella definizione delle richieste".

 

1428 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online