Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.57

Alloni è furioso (Pd) La Regione scippa i Piani Regolatori dei porti di Cremona e Mantova

“Grazie a Malvezzi, relatore del provvedimento, e al Movimento 5 Stelle ieri, in serata, la Regione è riuscita a scippare a province e comuni i piani regolatori dei porti di Cremona e Mantova”.

| Scritto da Redazione
Alloni è furioso  (Pd) La Regione scippa i Piani Regolatori dei porti di Cremona e Mantova

E’ furioso il consigliere PD Agostino Alloni, dopo la bocciatura dei numerosi emendamenti presentati all’articolo 17 del progetto di legge sulla semplificazione in discussione ieri in Aula consiliare e relativo alla procedura per l’approvazione del piano regolatore portuale dei porti di Cremona e di Mantova.

“La pianificazione dei porti è sempre stata di competenza delle province e già qualche settimana fa, quando l’articolo era passato in commissione, avevamo tentato di cambiare la norma presentando  diversi emendamenti di merito che non sono neanche stati discussi e anche oggi la Giunta ha tirato dritto”.

“La Regione – spiega l’esponente cremasco del PD -  dopo anni di immobilismo e con una soluzione che anziché semplificare complicherà, allontanando sempre di più i territori dalle decisioni che li riguardano, ha stabilito che sarà sua la responsabilità dei piani regolatori dei porti lombardi. Con la nuova normativa, infatti, sarà la Giunta regionale ad elaborare la proposta di piano regolatore portuale”.

“Siamo al paradosso – conclude Alloni - si utilizza una legge di semplificazione per complicare le procedure ed allungare i tempi, effettuando un vero e proprio scippo ai danni delle Province e dei Comuni. Esemplare il caso di Mantova, dove dopo tre anni di silenzio sul piano redatto dalla Provincia, peraltro già sottoposto a VAS, ora si deve rifare tutto da capo. Altro che attenzione al territorio! L’ennesimo esempio della scarsa considerazione che questa maggioranza riserva al Grande fiume Po e alle richieste delle comunità locali che diventano sempre più periferie. E – ancora più inaudito - tutto questo è stato possibile grazie alla inspiegabile alleanza del Movimento 5 Stelle”.

 

1187 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online