Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.02

Crema Viabilità circostante Porta Ombriano. L'assessore spiega gli interventi in corso.

Da qualche giorno è attiva la nuova viabilità del comparto circostante Porta Ombriano che vede, tra l’altro, la realizzazione provvisoria della nuova rotatoria, un cordolo posto in mezzo alla carreggiata di via Gramsci in prossimità dell’incrocio con via Massari, il senso unico in ingresso in piazza Giovanni XXIII e il senso unico in via Bartolino Terni.

| Scritto da Redazione
Crema Viabilità circostante Porta Ombriano. L'assessore spiega gli interventi in corso.

“Il nuovo assetto della viabilità del comparto – sostiene l’assessore ai Lavori Pubblici, viabilità e mobilità Fabio Bergamaschi -  è stato scrupolosamente vagliato, anche con l’ausilio di un supporto tecnologico, per non lasciare nulla al caso. Le simulazioni informatiche, create sulla scorta dei dati raccolti sui flussi di traffico, hanno evidenziato come l’ipotesi inizialmente immaginata di un senso unico in ingresso in viale Repubblica, con la creazione di stalli di sosta a lisca di pesce, comportasse ripercussioni negative sulla viabilità di via Mercato, con rischio di congestione veicolare ed incolonnamenti”.

“È stato invece subito promosso il disegno relativo a piazza Giovanni XXIII – continua Bergamaschi -  ed alle vie Terni e Massari, sebbene con l’introduzione di alcuni accorgimenti, come il cordolo che disciplina l’incrocio tra via Massari e via Gramsci. Pertanto, sulla scorta di tale conforto tecnico, l’attuale assetto dovrebbe funzionare correttamente. Tuttavia sappiamo bene come i mutamenti di viabilità, passando dalla teoria alla pratica, possano presentare sorprese. Ho pertanto deciso di procedere con un’ulteriore verifica cautelativa, concreta, del comportamento operativo dei flussi”.

Per questo motivo, a partire da oggi, decorreranno 15 giorni di sperimentazione del nuovo assetto viabilistico, al termine dei quali l’amministrazione valuterà gli esiti e deciderà se confermare la direzione del senso unico della piazza e di via Terni, oppure se invertirla, mantenendo inalterato il disegno urbanistico e cambiando solo la direzione dei sensi unici.  (…) Il nuovo assetto non trascurerà nemmeno la messa in sicurezza della viabilità ciclopedonale, e porrà attenzione allo sviluppo commerciale, con la possibilità per i pubblici esercizi di realizzare plateatici sia in piazza Giovanni XXIII che in viale Repubblica.

Verrà garantita anche una dotazione di parcheggi, ampliata di una decina di unità. “È un’operazione pertanto virtuosa, - conclude Bergamaschi - vincente per tutti. Avanti tutta quindi con il cantiere, con la massima disponibilità nei confronti soprattutto dei commercianti a concordare alcuni aspetti di dettaglio che possano agevolarne l’attività e semplificare la vita”.    

984 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online