Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.13

Crema 2020. E’ fatta Ottenuto il finanziamento. Soddisfazione degli assessori Fabio Bergamaschi e Matteo Piloni

“Una stazione nuova per una Mobilità Nuova: con C.Re.M.A. 2020 dopo decenni si sblocca l’area nord est e Crema può spalancare la porta dell’era della Mobilità Nuova e Sostenibile, facendovi ingresso con piena convinzione.

| Scritto da Redazione
Crema 2020. E’ fatta Ottenuto il finanziamento. Soddisfazione degli assessori  Fabio Bergamaschi e Matteo Piloni Crema 2020. E’ fatta Ottenuto il finanziamento. Soddisfazione degli assessori  Fabio Bergamaschi e Matteo Piloni Crema 2020. E’ fatta Ottenuto il finanziamento. Soddisfazione degli assessori  Fabio Bergamaschi e Matteo Piloni

La mia soddisfazione è massima. Già di per sé il fatto di veder più che triplicate le risorse investite (considerando anche i 108.000 € investiti da Autoguidovie) è un dato di cui gioire. Ma soprattutto il più grande piacere deriva dal giudizio di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, che riconoscono al progetto un carattere di forte innovazione, valutandolo come best practice, un modello di sviluppo da replicare ovunque possibile, che è stato pure citato in un corso dell’Università Bocconi cui ero presente, senza che il relatore lo sapesse.  L’intermodalità è tra le sfide principali delle città italiane del prossimo decennio e credo che ben poche possano vantare uno sviluppo così globale, che rende la stazione ferroviaria il perno della mobilità di tutto un territorio, dove poter trovare opzioni modali fortemente integrate tra loro, in un quadro omogeneo: treno, autobus, car sharing elettrico, bike sharing (con sette stazioni in città), un ricovero sicuro per la bicicletta privata ed una capiente dotazione di parcheggio per l’auto privata. Abbiamo ora inoltre in mano uno strumento molto utile per poter proseguire con maggior vigore nella rivendicazione nei confronti di Regione Lombardia, RFI e Trenord per la manutenzione ed il potenziamento della tratta. Se la coerenza ha un senso, non si può da una parte promuovere l’intermodalità ed il trasporto ferroviario lasciando dall’altra perdurare una situazione intollerabile ed indecente sulla tratta Cremona-Treviglio-Milano. Devo condividere il merito di questo successo con il Sindaco ed il Consigliere Regionale Agostino Alloni, il cui apporto è stato essenziale in tutte le fasi dell’iniziativa: le grandi vittorie non sono mai il risultato di imprese solitarie. Ed un ringraziamento particolare, chiaramente, lo rivolgo a Fondazione Cariplo per la serietà con cui supporta i territori nello sviluppo di progetti sociali, culturali ed ambientali, anche stavolta in modo decisivo”. 

-------------------

Dichiarazione di Matteo Piloni: E' fatta. Da Fondazione Cariplo 1,5milioni di euro per il progetto "Crema2020", con il quale vogliamo rilanciare la stazione ferroviaria per migliorare la mobilità sia dal punto di vista ambientale che della sostenibilità. Un lavoro seguito dal sindaco Stefania Bonaldi e da Fabio Bergamaschi. Un risultato ottenuto grazie ad un ottimo lavoro di squadra (grazie anche ad Agostino Alloni!) e da mesi di duro lavoro, condivisi con un bel gruppo di professionisti, del Comune e non solo. Questo finanziamento è il primo e concreto risultato con il quale miglioreremo, dopo decenni, la stazione e l'area nord-est. prossimo passo la stipula di un protocollo d'intesa con Rfi affinchè mantenga i suoi impegni'.

In allegato progetto

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1151 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online