Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.08

Crema Bergamaschi : stiamo lavorando e cosa stiamo facendo per migliorare l’illuminazione pubblica

Sono iniziati a dicembre alcuni attesi interventi di manutenzione e ripristino, ma soprattutto di potenziamento dell’illuminazione pubblica cittadina che si completeranno, salvo avverse condizioni meteo che potrebbero procrastinare gli stessi di qualche giorno, entro il mese di febbraio.

| Scritto da Redazione
Crema Bergamaschi  : stiamo lavorando e cosa stiamo facendo per migliorare  l’illuminazione pubblica

Il primo intervento, già ultimato, è stato quello relativo all’illuminazione di Piazza Duomo, che ha consentito la completa riattivazione dei corpi illuminanti. Di nuovo completamente in luce anche la statua di S. Pantaleone.

Molto atteso, e di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, l’intervento di riparazione sulla ciclabile dei Mosi. Il grave furto di cavi elettrici occorso mesi fa impone la completa riparazione della parte elettronica della linea danneggiata, ma anche la posa di nuovi corpi illuminanti. Per scongiurare ulteriori furti è stato scelto di utilizzare cavi in alluminio, anziché in rame. Entro la fine del corrente mese SCS Servizi Locali provvederà alla riattivazione dell’impianto.

Sempre nei giorni scorsi, è stato comunicato lo stato dell’arte della ciclabile per Offanengo, dove è stata completata la posa dell’impianto da parte di SCS e la conseguente accensione è ora semplicemente in attesa della fornitura di energia elettrica da parte di Enel.

I cantieri in corso interessano anche i quartieri di Ombriano e San Carlo, precisamente il parcheggio di via Pagliari e via Barelli. A tal fine l’Assessore Bergamaschi dichiara quanto segue: “Alcuni residenti hanno segnalato una situazione di carenza circa l’illuminazione pubblica, generatrice di una percezione di insicurezza. Il potenziamento dell’illuminazione pubblica a fini di sicurezza mi ha sempre trovato attento di fronte alle indicazioni dei concittadini. Ogni anno abbiamo svolto interventi mirati, che hanno sempre centrato l’obiettivo, come per esempio in tre zone nevralgiche della nostra città, ovvero i Giardini di Porta Serio, Piazza Garibaldi e viale Repubblica, dove la potenza dei corpi illuminanti è stata raddoppiata. Altrettanta attenzione viene garantita in aree meno centrali, nei quartieri periferici, poiché non esistono cittadini di serie B. E’ciò che è già stato fatto ai Sabbioni, per esempio, con la realizzazione di un nuovo impianto sul percorso ciclopedonale posto tra il campo da calcio dell’oratorio ed il campo Dossena e l’opera ora prosegue ad Ombriano e a San Carlo, con la piena soddisfazione delle aspettative dei residenti”.

Ma illuminazione pubblica significa anche valorizzazione estetica. In tal senso l’Amministrazione si accinge a procedere, nelle prossime settimane, con la realizzazione di un impianto di illuminazione artistica presso le mura del Campo di Marte e di via Stazione, proseguendo l’opera avviata con l’intervento presso la cinta muraria prospiciente i giardini di Porta Serio.

 

818 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online