Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.33

Crema Vincitori Concorso di Scrittura FATF

La scrittrice cremonese Rosa Ventrella ha selezionato i vincitori del Concorso di Scrittura

| Scritto da Redazione
Crema Vincitori Concorso di Scrittura FATF Crema Vincitori Concorso di Scrittura FATF

Crema Vincitori Concorso di Scrittura FATF

La scrittrice cremonese Rosa Ventrella  ha selezionato i vincitori del Concorso di Scrittura Sono studenti dell’IIS Galileo Galilei e dell’Istituto Comprensivo Crema Due di Crema i vincitori dell’XI Concorso di Scrittura organizzato dal Franco Agostino Teatro Festival, dal Caffè Letterario e dal Comitato Soci Coop di Crema.

 E’ giunto alla sua XI edizione il Concorso di Scrittura organizzato dal Franco Agostino Teatro Festival, dal Caffè Letterario e dal Comitato Soci Coop di Crema. Undici edizioni in cui anno dopo anno i ragazzi delle suole medie e delle scuole superiori non solo cittadine hanno messo in gioco la loro fantasia, la loro capacità di emozionare e la loro voglia di dire e di esprimersi. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, quasi cento ragazzi hanno inviato i loro racconti, testi che hanno mostrato una qualità superiore a quella degli altri anni, una proprietà di linguaggio difficilmente riscontrabile in giovani di quell’età e una superiore capacità di approfondimento dei temi trattati, oltre ad una buona sapienza nella costruzione delle loro storie, con intrecci e trame da narratori consumati.

Un’edizione dedicata alla possibilità e alla voglia di “girare la carta”, di cambiare pagina, di riflettere su prospettive nuove, ma anche di guardarsi indietro e di guardarsi dentro per capire cosa non funziona per il meglio, cosa può essere migliorato, cosa può essere guardato con occhi diversi. Un titolo, uno spunto che i ragazzi hanno saputo sviluppare e intorno al quale hanno saputo far riflettere e far ragionare. Si, perché non sono necessariamente i grandi che aprono gli occhi ai ragazzi, ma spesso sono proprio loro a dare stimoli nuovi e sorrisi nuovi, anche nelle difficoltà.

Dopo un attento lavoro di analisi dei racconti, divisi nelle due categorie UNDER 14 e SCRITTORI IN ERBA, a seguito di una prima scrematura da parte della nostra giuria interna formata dai rappresentanti delle realtà organizzatrici del Concorso (Velia Polenghi ed Emanuela Groppelli per il FATF, Paolo Gualandris per il Caffè Letterario e alcuni soci del Comitato Soci Coop di Crema guidati da Mimma Benelli)  i racconti preselezionati sono stati inviati alla Presidente di Giuria, la scrittrice cremonese ROSA VENTRELLA. La presidente ha letto con attenzione i racconti e ne è rimasta molto colpita, individuando – non senza una certa difficoltà – i vincitori per le due categorie.

Un grazie particolare va a tutti i ragazzi e alle loro famiglie e ai loro insegnanti che hanno creduto in questa semplice ma accattivante possibilità di crescita per i loro alunni.

 1 foto : Irene Cortinovis

 2 foto : Nicola Mauri.

Vedi i nomi dei vincitori e dei finalisti con i giudizi della scrittrice Rosa Ventrella in allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

924 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online