Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.27

FATF Studenti di Crema, Cormano, Roma e Morbio Inferiore sul podio del Franco Agostino Teatro Festival

Oggi al San Domenico di Crema la selezione dedicata alle scuole medie della XXI edizione della rassegna che valorizza il ruolo pedagogico del teatro: domani tocca ai ragazzi delle superiori e venerdì sera grande concerto-spettacolo con l’all star delle orchestre giovanili lombarde

| Scritto da Redazione
FATF Studenti di Crema, Cormano, Roma e Morbio Inferiore sul podio del Franco Agostino Teatro Festival

FATF Studenti di Crema, Cormano, Roma e Morbio Inferiore sul podio del Franco Agostino Teatro Festival

Oggi al San Domenico di Crema la selezione dedicata alle scuole medie della XXI edizione della rassegna che valorizza il ruolo pedagogico del teatro: domani tocca ai ragazzi delle superiori e venerdì sera grande concerto-spettacolo con l’all star delle orchestre giovanili lombarde

Le scuole medie Dante Alighieri di Crema e Gianni Rodari di Cormano, in provincia di Milano (ex aequo seconda la giuria tecnica), l’istituto comprensivo Publio Vibio Mariano di Roma (giuria popolare) e l’associazione svizzera Artinscena di Morbio Inferiore (menzione speciale) sono i vincitori della sezione riservata agli istituti secondari di primo grado della XXI edizione del Franco Agostino Teatro Festival, rassegna che dal 1999 promuove il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la valorizzazione del ruolo pedagogico del teatro. Oggi gli studenti degli otto gruppi in gara si sono esibiti sul palco del teatro San Domenico di Crema, dove hanno presentato gli spettacoli originali realizzati al termine del percorso di educazione alla teatralità sviluppato durante l’annata scolastica. Tra i protagonisti anche i giovani della scuola Virgilio di Cremona con la rappresentazione “Novecento”. I quattro gruppi premiati si esibiranno il prossimo anno al Piccolo Teatro di Milano.

LA GIURIA. Gli spettacoli sono stati valutati dalla giuria popolare composta da undici classi di coetanei (delle scuole medie Galmozzi di Crema e Manzoni di Trescore Cremasco) e dalla commissione tecnica composta da Roberta Carpani ed Emanuela Groppelli (presidenti di giuria e rappresentanti del comitato scientifico FATF), Franco Bonizzi e Marina Marazzi (comitato soci COOP Crema), Letizia Guerini Rocco (Fondazione San Domenico Crema), Emanuela Nichetti (assessore alla Cultura del Comune di Crema), Ester Fuoco (Università di Genova e Università Cattolica di Milano) e Gennaro Ponticelli (Operatore teatrale).

ALIGHIERI DI CREMA. Gli adolescenti della scuola Alighieri di Crema hanno raccontato quattro storie che hanno in comune la pittura, raccolte sotto il titolo “Uno sguardo libero”. I dipinti di Leonardo, Caravaggio, Van Gogh e Magritte svelano il mistero di quattro artisti che con il proprio lavoro hanno comunicato la propria visione del mondo, spesso in forte contrasto con i cliché artistici e morali dell’epoca. Oggi la sfida è tornare a soffermarsi sull’importanza di uno sguardo critico e personale. “Un gruppo coeso e disinvolto - è il pensiero della commissione tecnica - si accosta con ironia e leggerezza ai mostri sacri dell’arte, in una operazione non convenzionale. Simpaticamente trasforma capolavori in un turbinio di stimoli ed intuizioni sorprendenti. Gli occhi attenti e disincantati dei ragazzi attualizzano le opere dei grandi artisti grazie ad effetti scenici originali e incisivi affidandosi al movimento, alla coralità delle scene che si susseguono con passaggi dall’ironia alla poesia.

RODARI DI CORMANO. Con “Quasi seri”, i giovanissimi dell’istituto Rodari di Cormano hanno trattato il tema del cambiamento/crescita e delle relazioni umane che si incontrano nel periodo pre-adolescenziale, affrontandosi e scontrandosi con gli eventi. L’intenso pensiero finale è diretto alle possibilità del futuro. I personaggi quasi clowneschi si prendono in giro, ma sul serio. “Ragazzi spigliati ed affiatati  - è il giudizio della commissione - padroneggiano lo spazio scenico dando vita ad una rappresentazione coinvolgente che dà voce, dietro l'apparenza scanzonata, alle problematiche esistenziali degli adolescenti. Tutti sempre in scena, sostenuti da impostazioni scenografiche e musiche sempre efficaci, dimostrano espressività corporea variegata ed una sicurezza maturata durante il lavoro preparatorio di gruppo.

PUBLIO VIBIO MARIANO DI ROMA. L’istituto Publio Vibio Mariano di Roma, che si è aggiudicato la targa Lalla Martini, ha messo in scena “Storia di un burattino”, spettacolo liberamente tratto dal libro “Le avventure di Pinocchio” di Collodi. La messa in scena è nata da spunti tratti da vari libri sul personaggio di Pinocchio, su cui sono state innestate improvvisazioni teatrali che, in maniera progressiva, hanno generato il testo e la rappresentazione. Le scenografie sono composte da semplici oggetti che diventano parte integrante della rappresentazione. Ecco la valutazione dei giurati: “Tutto il gruppo è protagonista delle avventure del burattino di legno sorretto da una scenografia accurata ed essenziale. La sceneggiatura indaga con delicatezza temi legati alla famiglia, agli affetti veri e alla solitudine per 1 – 10 – 100 pinocchi. I ragazzi si esprimono con sicurezza, padroneggiando lo spazio scenico con una gestualità attenta e sciolta”.

ARTINSCENA DI MORBIO INFERIORE. L’associazione Artinscena di Morbio Inferiore, a cui è andata la medaglia della Camera dei Deputati, ha presentato “La notte dell’illegalità” che offre una raffigurazione positiva delle nuove generazioni: prendendo in mano un libro e sfogliandone le pagine, i ragazzi del nostro tempo scoprono un mondo emozionale a loro ancora o quasi sconosciuto. Secondo i giurati “il ruolo formativo della letteratura è il motivo ispiratore di questo spettacolo in cui i protagonisti si esprimono con spigliatezza e vivacità. Il messaggio viene proposto con linguaggio chiaro e diretto, sorretto da un testo semplice ma ben proposto sul piano interpretativo. Emergono ben rappresentati dalla lettura dei libri i valori di integrazione e superamento delle diversità”.

DOMANI LE SCUOLE SUPERIORI. Domani il Franco Agostino Teatro Festival prosegue con le selezioni dedicate ai ragazzi delle scuole superiori: sotto i riflettori il liceo scientifico Majorana di Capannori (Lucca), l’associazione Guarnieri Gruppo Giamburrasca (Lucca), il liceo classico Gandini Verri di Lodi, il Gruppo Giovani Artinscena di Morbio Inferiore (Svizzera), l’associazione Teatro Lumen di Paderno Dugnano (Milano), l’associazione culturale G.O.S.T di Bollate (Milano) e il liceo artistico Bruno Munari di Crema.

CONCERTO-SPETTACOLO. Venerdì, invece, il teatro San Domenico ospiterà il grande concerto intitolato ‘Natura' che vedrà esibirsi circa cento giovani strumentisti da tutto il territorio lombardo. Sul palco sul palco ci saranno: l’Associazione Musikademia di Vanzaghello; I Piccoli Musici Estensi dell’associazione ImmaginArte di Varese la classe V della Scuola Primaria di Credera Rubbiano; l’istituto musicale Folcioni di Crema; la Junior Band Scandolara Ripa d’Oglio dell’Unione Lombarda dei Comuni Oglio-Ciria e la Junior Band del Corpo Bandistico Verdi di Ombriano. Le orchestrazioni sono a cura di Francesco Maria Ferrario. Ma non sarà solo la musica a stregare il pubblico, perché sul palcoscenico del teatro di Crema saliranno veri e propri talenti della danza, della recitazione e dell’arte circense. Tra questi: l’Accademia di Danza di Crema; l’Associazione culturale I Guastafeste; la Compagnia Omphaloz e la Compagnia Teatroallosso; lo Spazio Circo Bergamo e gli Swingari. Le coreografie sono affidate a Denny Lodi, mentre drammaturgia e regia sono a firma di Nicola Cazzalini. Direttori musicali sono i maestri Eva Patrini e Carlo Taffuri mentre la coordinatrice del progetto è Irene Alzani. La serata, resa possibile dal contributo di Simecom e Consiglio della Regione Lombardia, è patrocinata dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e dal Comune di Crema. Un grazie va anche alla Fondazione San Domenico per aver ancora una volta messo a disposizione la sala teatrale, cornice perfetta per la serata conclusiva della XXI edizione. Durante la serata saranno raccolte libere offerte destinate alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti: prenotazione obbligatoria al numero 393/4716625 (con sms) o via e-mail all’indirizzo comunicazione@teatrofestival.it. In tutto la XXI edizione del Franco Agostino Teatro Festival accoglierà, nell’arco delle tre giornate, oltre 400 giovanissimi attori e musicisti.

UFFICIO STAMPA FRANCO AGOSTINO TEATRO FESTIVAL

 

1127 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online