Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.17

Cremona 300 studenti del Torriani e dell’APC partecipano al ‘Technical Gi Day’ di Gi Group

Soft skills per il lavoro di domani : dialogo tra studenti e aziende . La prima multinazionale italiana del lavoro ha promosso un confronto diretto tra i diplomandi e le aziende del territorio cremonese, confermando il suo impegno per i giovani e lo sviluppo delle competenze più utili oggi.

| Scritto da Redazione
Cremona 300 studenti del Torriani e dell’APC partecipano al ‘Technical Gi Day’ di Gi Group

Cremona 300 studenti del Torriani e dell’APC partecipano al ‘Technical Gi Day’ di Gi Group

Soft skills per il lavoro di domani : dialogo tra studenti e aziende . La prima multinazionale italiana del lavoro ha promosso un confronto diretto tra i diplomandi e le aziende del territorio cremonese, confermando il suo impegno per i giovani e lo sviluppo delle competenze più utili oggi.

Oltre 300 studenti delle classi V dell’Istituto di Istruzione Superiore Janello Torriani e dell’Istituto Professionale Ala Ponzone Cimino di Cremona quest’oggi hanno partecipato al “Technical Gi Day”, organizzato da Gi Group in collaborazione con i direttivi scolastici e il patrocinio del Comune, con l’intento di avvicinare i ragazzi in procinto di diplomarsi al mondo del lavoro con il contributo di alcune aziende del territorio.

All’appuntamento odierno presso l’aula Magna dell’IIS Torriani hanno, infatti, partecipato 6 realtà locali: Oleificio Zucchi, Gennaro Auricchio, ll Cerchio Società Cooperativa Sociale, Digiland The Office Leader, Glanzstoff Sicrem e Prophos Chemicals che si sono confrontate con gli studenti in merito a diversi temi del mondo del lavoro e alle soft skills utili in ambito lavorativo presentando le proprie realtà, i valori che le contraddistinguono e i progetti in corso.

“Sempre più le technicalities specifiche e di settore stanno diventando fondamentali per il mercato e le aziende che devono affrontare la sfida di Industria 4.0 – spiega Maria Rosa Magoni, Recruiter Specialist di Gi Group –; allo stesso tempo l’acquisizione di soft skills da parte dei candidati è diventato un fattore imprescindibile per l’employability, perciò in qualità di intermediari sosteniamo i percorsi di formazione duale in grado di unire precocemente il mondo della scuola a quello del lavoro e promuoviamo costantemente le attività di orientamento e le occasioni di incontro diretto giovani-imprese come questa”.

L’evento è stato inserito all’interno della terza edizione di Youngle Context, la rassegna di incontri ed approfondimenti dedicati all'orientamento, alle nuove professioni e alle competenze 4.0, promossa dal Comune di Cremona.

I saluti istituzionali sono stati affidati a Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo sviluppo e all’istruzione del Comune di Cremona e a Fabio Donati Referente Provinciale per l’alternanza Scuola Lavoro e per l’autonomia scolastica dell’ufficio scolastico territoriale.

"Il tema delle soft skills come prerequisito indispensabile nel lavoro e più generalmente nella vita, è al centro della Rassegna di incontri lanciata lo scorso febbraio in occasione di YOUNGLE CONTEXT, ma è soprattutto uno degli elementi su cui da anni stiamo lavorando rivolgendo la nostra attività ai ragazzi e alle loro famiglie in un rapporto di stretta sinergia con il mondo della scuola e del lavoro – commenta Maura Ruggeri, Vicesindaco e Assessore allo sviluppo e all’istruzione del Comune di Cremona  -. Sono convinta che mettere in rete le competenze e stimolare la riflessione dell'intera comunità educante sia la strada giusta per supportare i nostri giovani e per realizzare azioni concrete sempre più efficaci."

Da sempre impegnata per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, Gi Group proseguirà il proprio impegno con gli studenti delle classi V attraverso colloqui individuali utili per dare continuità al loro orientamento e avvicinamento al lavoro dopo il diploma; sempre per l’IIS Torriani è impegnata anche in un percorso specifico triennale per le classi informatiche.

Contributi Relatori:

“Oleificio Zucchi – ha dichiarato Roberta Gorini, Responsabile delle Risorse Umane di Oleificio Zucchi - da sempre attento e partecipe ai cambiamenti ed alle iniziative di valorizzazione delle conoscenze, ha presentato la centralità dell’Intelligenza Emotiva nello scenario lavorativo contemporaneo e quanto la ricchezza delle emozioni contribuisca al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali”.

“Abbiamo portato la nostra esperienza aziendale avendo ospitato per oltre 20 anni studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro – ha dichiarato Renato Zelioli, Responsabile del personale di Gennaro Auricchio Spa -. Abbiamo inoltre evidenziato, con esempi concreti, la centralità del dialogo tra scuola e lavoro e come sia fondamentale un confronto continuo tra questi due mondi nell’ottica della costruzione di un’alleanza educativa”.

“Nel lavoro sociale ogni giorno affrontiamo l'evidenza dell'importanza delle soft skills – ha dichiarato Alessandro Portesani, Direttore de Il Cerchio Società Cooperativa Sociale -. Se le competenze professionali, acquisite attraverso formazione ed esperienza, sono elemento necessario per fornire risposte di qualità alle persone, le competenze trasversali consentono di attribuire identità e caratterizzazione ai servizi erogati dalle imprese sociali. Le soft skills sono elemento distintivo del capitale umano delle organizzazioni e possono rappresentare, se ben valorizzate, uno dei principali fattori di successo competitivo nei mercati di riferimento”.

“Il rapporto tra società, scuola e lavoro è un triangolo in trasformazione che pone ai sistemi formativi un problema di orientamento. Questo è uno dei principali focus del lavoro che la squadra dei Giovani Industriali di Cremona sta compiendo – ha dichiarato Marco Tresoldi, Presidente dei Giovani Industriali di Cremona e Titolare di Digiland The Office Leader -. Le generazioni che si stanno affacciando al mondo del lavoro si sono formate in larga parte su di un modello didattico per discipline nato per rispondere alle esigenze di una società solida, basata su un modello stabile e rigido. Quella stessa società ora è sottoposta alla necessità di integrare fenomeni globali e tematiche locali. Serve una didattica nuova, che operi per assi culturali e insegni agli studenti a coltivare le proprie competenze, intese come insieme di conoscenza ed esperienza, attraverso le cosiddette soft skills. La cultura aziendale moderna siamo convinti debba prevedere un forte investimento sulle competenze trasversali: siamo contenti, quindi, di aver preso parte all’evento proprio per potenziare ulteriormente il lavoro che stiamo compiendo”.

“Glanzstoff Sicrem ha deciso di partecipare all’evento perché crede di essere un esempio positivo per le nuove generazioni che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro – ha dichiarato Emanuela Terranova, Responsabile del personale di Glanzstoff Sicrem -. Alle porte del suo 90° anniversario, l’azienda rappresenta un pezzo di storia che caratterizza il comune di Pizzighettone, avendo portato nel corso degli anni lavoro, opportunità, crescita, cambiamento, respiro internazionale. È stato portato il tema della motivazione, sottolineandone la sua importanza soprattutto nel lavoro di squadra, perché tale competenza trasversale risulta essere basilare all’interno di una realtà che propone un lavoro perlopiù di gruppo. Michael Jordan afferma: “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati”. Perciò… Lavoriamo bene, lavoriamo insieme perché il risultato che ne otterremo sarà più della somma delle singole parti!”

“Come titolare di Prophos Chemicals ho accettato con entusiasmo l’invito a partecipare a questo convegno – ha dichiarato William Grandi, Titolare di Prophos Chemicals -. Credo che la mattinata appena trascorsa abbia dato agli studenti presenti importanti occasioni di riflessione circa la differenza che possano fare in ambito lavorativo, ma ancor prima in fase di selezione le soft skills; proprio per questo ho voluto affrontare il tema della persona al centro, come distinguo fondamentale in ogni contesto professionale e di vita”.

***

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché leader a livello mondiale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Il Gruppo è attivo nella somministrazione di lavoro temporaneo, permanent staffing, ricerca e selezione, executive search, formazione, supporto alla ricollocazione, outsourcing, consulenza e amministrazione HR.

 

Grazie al percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2007 oggi Gi Group opera direttamente o con partnership strategiche in oltre 50 Paesi in Europa, Asia, Africa e America.

Alla fine del 2010 Gi Group ha ottenuto un importante riconoscimento con l’ingresso nella WEC - World Employment Confederation, la confederazione internazionale delle Agenzie per il Lavoro - in qualità di Global Corporate Member.

 

 

1120 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online