Martedì, 16 aprile 2024 - ore 18.55

Cremona, ACI e Ottici associati

| Scritto da Redazione
Cremona, ACI e Ottici associati

UNA BUONA VISTA GUIDA LA TUA SICUREZZA
ACI Cremona e Ottici Associati insieme per la prevenzione

All'insegna del motto "Vedo bene, Guido meglio", Automobile Club Cremona ed Ottici Associati OA Group si uniscono nella campagna di prevenzione visiva per la sicurezza stradale. Giovedì 26 maggio, il 9 ed il 23 giugno, dalle 10 alle 17, presso gli uffici dell'ACI, in via XX settembre 19, sarà possibile effettuare gratuitamente la valutazione della propria attività visiva. Le cinque competenze visive saranno certificate da un professionista del settore: un ottico optometrista attraverso l'utilizzo di un innovativo strumento computerizzato, con test mirati all'impegno della guida. Ogni visita durerà circa 20 minuti ed è pertanto consigliabile la prenotazione telefonica al numero 0372 419107.
L'esito del controllo medico non avrà alcuna ricaduta sulla visita sanitaria obbligatoria per il rinnovo della patente di guida.
L'iniziativa è invece volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale: in Italia avvengono ogni anno circa 220 mila incidenti, spesso causati da atteggiamenti superficiali quali guidare in condizioni di sonno, stanchezza o senza indossare gli occhiali prescritti. Una vista efficiente è, invece, il principale senso attivo per percepire i tanti pericoli del traffico.
La guida comporta, infatti, un notevole impegno a livello e secondo recenti ricerche, ad una velocità di soli 50 kilometri orari, il cervello elabora 1700 unità di informazioni al minuto. È quindi necessario disporre di qualità visive perfette, di buona qualità ed integrate tra loro.
"L'Automobile Club di Cremona - spiega la direttrice Barbara Aguzzi - è da sempre attento alle problematiche inerenti la sicurezza stradale. Pertanto si è subito reso disponibile ad aderire a questa iniziativa per favorire la consapevolezza del guidatore sull'importanza della capacità visiva e per indicargli la necessità di eventuali approfondimenti, perché Vedere bene significa Guidare meglio!".

AUTOMOBILE CLUB CREMONA
Via XX Settembre, 19 - 26100 Cremona
Tel. 0372 419111 - Fax: 0372 419151
Comunicazione a cura di
Alessandro Bardelli
(addetto stampa AC Cremona)

2020 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria