Martedì, 07 maggio 2024 - ore 19.14

Cremona aderisce all’iniziativa Ora della Terra – Earth Hour

Promossa dal WWF, è in programma sabato 19 marzo dalle 20.30 alle 21.30

| Scritto da Redazione
Cremona aderisce all’iniziativa Ora della Terra – Earth Hour

Il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa “Ora della Terra – Earth Hour”, mobilitazione globale proposta dal WWF che prevede l’attivazione di una grande e simbolica “ola di buio” che inizierà alle 20.30 locali delle Isole Samoa (8.30 italiane), dal lato opposto della Terra, e proseguirà interessando tutti i fusi orari fino a raggiungere l’Italia alle  20.30 di sabato 19 marzo.

Per l'occasione il Comune invita tutti i cittadini a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, rispettando così l’ora di silenzio energetico, dalle 20.30 alle 21.30 del 19 marzo prossimo. Nello stesso lasso di tempo verranno spente le luci artistiche di piazza del Comune e di piazza Stradivari.

Un gesto simbolico per dare un tangibile contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, sollecitando la riduzione degli sprechi e ponendo l’attenzione sull'utilizzo delle fonti alternative.

Ora della Terra - Earth Hour è un evento internazionale, ideato e gestito dal WWF, che ha come obiettivo quello di richiamare l'attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso, mediante un gesto semplice ma concreto.

Nel giorno prestabilito, sabato 19 marzo, è previsto lo spegnimento dell'illuminazione artificiale dei principali monumenti delle numerose città che in tutto il mondo aderiscono all’iniziativa. Un messaggio contro il cambiamento climatico e lo spreco delle fonti energetiche fossili che sta producendo l’accumulo di gas serra nell’atmosfera.

 

1095 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria