Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.13

Cremona AIDA NON UNA DI MENO 25 novembre, Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne,

A.I.D.A. -Associazione Incontro Donne Antiviolenza- organizza diversi eventi volti a sensibilizzare e a incrementare la consapevolezza di questo fenomeno. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito la violenza sulle donne una emergenza a livello mondiale.

| Scritto da Redazione
Cremona AIDA NON UNA DI MENO 25 novembre, Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, Cremona AIDA NON UNA DI MENO 25 novembre, Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne,

In Italia, 'nel corso del 2014, le donne accolte nei centri Antiviolenza sono state 16.678. Secondo i risultati dell’ultima indagine realizzata, le donne che si rivolgono ad un servizio dedicato, in primis Centri Antiviolenza, sono pari al 4,9% di tutte coloro che subiscono violenza da un partner o ex partner. Il 60% delle donne accolte si colloca fra i 30 e i 49 anni. Il 29,2% risulta disoccupata o in cerca di occupazione; il 10,4% delle donne accolte sono casalinghe; il 4,3% pensionate; il 3,7% studentesse. Le donne che si rivolgono ai Centri subiscono spesso violenze multiple. Si tratta infatti di violenze agite prevalentemente da partner o da ex partner. Le violenze fisiche o sessuali si accompagnano quindi spesso a violenze psicologiche e/o di carattere economico. Nel 2014 il 66,1% delle donne accolte hanno subito violenze fisiche come calci, pugni, schiaffi, uso di armi, tentati omicidi. Il 77,1% ha subito violenze psicologiche. Il 16,1% è stato vittima di stalking. Il 32,2%, ha subito violenze economiche come il controllo o privazione del salario, impegni economici imposti, abbandono economico; il 13,6% ha subito violenze sessuali in ambito familiare o extrafamiliare' (dati raccolti nei centri Donne in Rete (D.i.R.e.); fonte www.goap.it).

I dati elaborati da A.I.D.A. rispecchiano quelli raccolti da D.i.R.e., con alcune eccezioni.

In primis, il tasso di disoccupazione o inoccupazione è ben più alto del 29,2% tra le donne accolte nel Centro. La maggior parte delle donne subisce violenza fisica. La violenza fisica è spesso presente insieme a violenza psicologica ed economica. Se la donna ha figli, questi nella metà dei casi assistono agli episodi di violenza sulla madre (violenza assistita) e talvolta sono vittime di violenza diretta.

Tra i vari eventi organizzati per questa importante Giornata, le volontarie di A.I.D.A. saranno presenti presso l'Ospedale Maggiore con postazione divulgativa dalle 9:00 alle 18:00.

Presso la Galleria XXV Aprile dalle 11:00 alle 14:00 verranno distribuite delle 'CLEMENTINE ANTIVIOLENZA IN MEMORIA DI FABIANA' offerte dalle donne di Confagricoltura.

Le volontarie di A.I.D.A. saranno presenti anche all'evento 'LA DIGNITA' E' UN VALORE INESTIMABILE' a Casalmaggiore, organizzata da FIM-CISL in collaborazione con A.I.D.A. e M.I.A. -Movimento Incontro Ascolto-, Centro Antiviolenza di Casalmaggiore.

A.I.D.A., con la collaborazione di Rete Donne, di Adriano Perotti e con il patrocinio del Comune di Cremona, ha organizzato una MOSTRA FOTOGRAFICA presso il Teatro Monteverdi dal 20 al 30 di Novembre, aperta anche il 25 dalle 8:30 alle 15:30 - dalle 21:00 alle 23:00. In tutti i luoghi sarà possibile trovare materiale informativo.

Inoltre, A.I.D.A. collabora con Rete Donne e il Forum di Terzo Settore per l'iniziativa 'VIVA VITTORIA- opera d'arte relazionale condivisa', patrocinata dal Comune di Cremona. L'evento si terrà presso la galleria del corso 9 per la presentazione del progetto.

 

 

1891 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online