Sabato, 18 maggio 2024 - ore 07.13

Cremona, barriere architettoniche alla Trento e Trieste. ‘Pronti a intervenire’

Lavori previsti nel Piano delle Opere Pubbliche

| Scritto da Redazione
Cremona, barriere architettoniche alla Trento e Trieste. ‘Pronti a intervenire’

Procedere subito all’approvazione del progetto e all’indizione di gara per la fornitura e l’installazione dell’impianto di elevazione e, a seguire, dare il via, con la stessa procedura, alle opere riguardanti il vano corsa e l’adeguamento dei servizi igienici. Questa la decisione della Giunta in merito ai lavori da eseguire alla scuola primaria Trento e Trieste per l’abbattimento delle barriere architettoniche previsti nel Piano delle Opere Pubbliche.

L’intervento complessivo è articolato in tre diverse opere che riguardano la fornitura e posa dell’impianto di elevazione per 41.000 euro, la realizzazione delle strutture in acciaio del vano corsa per 25.000 euro circa; opere edili per il vano ascensore, nuovo bagno per disabili e adeguamento dei bagni esistenti per 84.000 euro circa. Il costo complessivo preliminare stimato è di 150.000 euro.

«L’edificio che ospita la scuola primaria Trento e Trieste è stato costruito nei primi anni del Novecento ed è inserito tra le priorità del programma di manutenzioni che riguardano l’edilizia scolastica che l’Amministrazione intende realizzare nel corso del mandato. Lo scorso anno sono stati effettuati il monitoraggio e la messa in sicurezza dei soffitti, in particolare quelli dello scalone principale. Ora, avvenuta l’approvazione del Bilancio di Previsione e reperite le risorse necessarie inserite nel capitolo riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche, si provvede con gli interventi che ci eravamo impegnati a eseguire nei mesi scorsi incontrando i rappresentanti degli insegnanti e i genitori, che avevano segnalato queste criticità, già comunque all’attenzione dei competenti uffici comunali», dichiarano la Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri e l’Assessore con delega al Patrimonio e al Piano Manutenzione Edifici Andrea Virgilio.

«Il tema dell’edilizia scolastica», concludono Ruggeri e Virgilio, «resta per noi la priorità. È infatti prevista una spesa di oltre un milione e 800 mila euro destinati alla programmazione degli interventi e della manutenzione ordinaria e straordinaria con un piano di riqualificazione per la messa in sicurezza, la bonifica e la sostenibilità degli edifici e ci adopereremo con determinazione nell’intercettare bandi regionali e nazionali».

1140 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria