Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 11.15

CREMONA: BOLLETTE LUCE E GAS, DAL 2023 MAGGIORE TRASPARENZA IN BOLLETTA

CODACONS: NON BASTA A NOSTRO AVVISO, E’ NECESSARIO CHE SI SPECIFICHINO I REALI COSTI CHE GLI UTENTI ANDRANNO A SOSTENERE UNA VOLTA SCADUTE LE OFFERTE PROMOZIONALI.

| Scritto da Redazione
CREMONA: BOLLETTE LUCE E GAS, DAL 2023 MAGGIORE TRASPARENZA IN BOLLETTA

Sono in arrivo nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. Lo rende noto l’ARERA, che con la delibera 209/2022/R/com, specifica le modalità di calcolo della voce ‘Consumo annuo’ relativo agli ultimi 12 mesi, introduce la ‘Spesa annua sostenuta’ che somma le ultime 12 mensilità e il ‘Codice offerta’, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato. Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema’ e ‘trasporto e gestione del contatore’. In questo modo l’Autorità intende arricchire il contenuto informativo della bolletta sintetica, per renderla più coerente con le informazioni riportate all’interno del ‘Portale Offerte’, del ‘Portale Consumi’ e del nuovo ‘Codice di condotta commerciale’, nonché per integrare le informazioni con elementi utili per offrire maggiore consapevolezza, capacità di verifica e confrontabilità. 

Codacons: “Un passo avanti, ma non basta. Soprattutto in questo momento in cui le bollette sono alle stelle, crediamo sia utile inserire nelle fatture indicazioni agli utenti su come evitare sprechi energetici, ridurre i consumi e risparmiare sulla spesa di luce e gas. Indispensabile poi che la bolletta contenga riferimenti su come difendersi dalle pratiche scorrette degli operatori dell’energia, che continuano ad esempio a richiedere conguagli illegittimi per consumi prescritti. Sarebbe poi opportuno che venissero chiariti i costi da sostenere una volta scadute le offerte promozionali. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 

440 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria