Cremona capitale della formazione baskin
Si terrà a Cremona il 22 e 23 febbraio il secondo corso per formatori di baskin. L’evento ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
Saranno circa 40 i partecipanti provenienti dalla Puglia, dall’Emilia Romagna, dalla Sicilia, dalla Lombardia, dalla Toscana, dal Veneto, dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Campania, dalla Basilicata, dalla Sardegna, dalle Marche, dalla Campania, dal Lazio e dalla Valle d’Aosta.
Saranno accompagnati da12 formatori che circa tre anni fa hanno seguito lo stesso corso a Cremona e dai referenti dell’Associazione Baskin di Cremona. Il corso si aprirà con i saluti dell’Assessore allo sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi.
Il percorso prevede momenti in aula sulle fondamenta del baskin e sull’educazione agli aspetti etici del baskin per poi approdare in palestra con moduli relativi agli allenamenti sperimentando sul campo la teoria appresa. Saranno importanti anche i momenti informali per scambiarsi esperienze e condividere idee soprattutto per le nuove realtà che stanno nascendo in Sardegna, Campania, Lazio e Basilicata.
Unitamente al corso, saranno presenti a Cremona una piccola delegazione dalla Grecia, Francia, Lussemburgo, Spagna e Germania per il primo incontro sul progetto ENOBA - European Network of Baskin Academy” / nell’ambito di Erasmus + Sport – Small Collaborative Partnership 2019. Si tratta di un progetto che vede coinvolte nell’ambito formativo le città europee in cui è presente il baskin e vedrà nuovi incontri negli Stati partner del progetto.
La formazione è sempre un elemento importante per l’Associazione Baskin per poter condividere in modo univoco la filosofia presente nel baskin che abbraccia oltre ad aspetti sportivi, anche dimensioni culturali, etiche e sociali e Cremona diventa ancora una volta laboratorio di formazione esperienziale.