Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 22.37

Cremona, Circolo Arcipelago: ancora un ricco weekend tra eventi e concerti

Venerdì 10 danze popolari con La Forcelle (nella foto), sabato 11 Arci Cover Festival e domenica 12 musica sperimentale con Matteo Bennici e Beta Tyrant

| Scritto da Redazione
Cremona, Circolo Arcipelago: ancora un ricco weekend tra eventi e concerti

Ricco weekend a Cremona per il Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2016-2017). Venerdì 10 febbraio, per l’appuntamento mensile con le danze popolari dalle ore 21:00 suoneranno i francesi La Forcelle, che toccheranno il suolo cremonese per la loro seconda tournée italiana. Il duo è composto da Camille Raibaud e Lolita Delmonteyl Ayral: violino e organetto per un balfolk à consonance Gasconne vibrante e delicato, che promette di avvolgere con la sua magia. Camille e Lolita suonano una musica viva, che non ha cessato di esistere o di evolversi, e che riguarda l’umano. Una musica che consente una comunicazione infinita tra i musicisti e anche con i ballerini. Non la partizione, non la perfezione, ma una ricerca perpetua di armonia (musicale e in senso umano) per essere uno e lo stesso strumento per la danza. C’è anche, naturalmente, il desiderio di riappropriarsi del Paese d’origine e della sua cultura, e di partecipare e portare vita e creatività.



Sabato 11 febbraio torna l’attesissimo Arci Cover Festival. Sul palco si sfideranno a colpi di canzoni (tutte italiane!) venti cantanti, professionisti e non, per dare vita a un alternativo e tutto cremonese “Festival di Sanremo”, con tanto di premio della giuria, del pubblico e della band, composta da soci musicisti del Circolo stesso, capitanata da Marco Zanatta alle tastiere, nonchè “coach” dei partecipanti, con Simone Aversa e Maurzio Corda (chitarre), Davide Lucini Rancati e Simone Antollovich (bassi) e Simone Gagliardi (batteria). Dalle ore 19:00 è previsto un piccolo rinfresco e a partire dalle ore 21:00 inizierà lo spettacolo, condotto e animato dal duo presentatore formato da Michele Lanzi e Ilaria Codella.



Domenica 12 febbraio torna la rassegna Plaid, il percorso di concerti acustici in collaborazione con THC Events & Booking, che prosegue con due artisti sperimentali e alternativi. Dalle ore 19:00 si ascolterà il violoncello, accompagnato da parti elettroniche, di Matteo Bennici, musicista fiorentino. A seguire Beta Tyrant, noise sperimentale tutto in vinile.



Il Circolo Arcipelago è aperto anche in settimana, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00.

2118 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online