Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.15

Giornata della memoria All’Arci di Cremona spettacolo teatrale

La Guerra, la Shoah, il non rispetto dei propri simili non sono altro che cocci lasciati dal passaggio di odio e belligeranza.

| Scritto da Redazione
Giornata della memoria All’Arci di Cremona spettacolo teatrale

DOMENICA 29 GENNAIO alle ore 16 il Circolo Arci Arcipelago nell'ambito del progetto ArciKids - laboratori per bambini ed in collaborazione con A.N.P.I. provinciale di Cremona, ospiterà lo spettacolo teatrale "La Libertà Dei Ricordi" di e con Massimiliano Pegorini e Giada Generali, in occasione dell'annuale Giornata della Memoria. Lo spettacolo, proposto attraverso il linguaggio della poesia e del racconto, si presenta con l’entrata in scena di un insegnante (attore) in procinto di pianificare una lezione divulgativa per i bambini della sua classe. Vuol spiegare loro, con termini semplici, l’importanza di alcuni temi fondamentali della Costituzione. Nella sua piena disperazione entra in scena sua sorella (attrice) di ritorno dalla cantina della nonna. La ragazza ha in mano una valigia chiusa. In pochi istanti la curiosità rapisce entrambi e decidono di aprirla. Dalla borsa cominciano ad uscire oggetti che, silenziosamente, hanno custodito le memorie di un tempo. Attraverso le voci dei due nipoti le memorie della nonna diventano ricordi concreti. Come per magia, durante i racconti, gli oggetti diventeranno ricordi e voleranno sull’albero di un piccolo giardino (luogo dell’incontro tra i due giovani). Alla fine l’albero sarà pieno di ricordi o meglio “frutti” che si lasceranno cogliere da chi starà cercando la retta via per la libertà.

La Guerra, la Shoah, il non rispetto dei propri simili non sono altro che cocci lasciati dal passaggio di odio e belligeranza.

Fortunatamente, chi è sopravvissuto a tutto ciò ha messo nero su bianco le coordinate per una “buona esistenza” e le ha orgogliosamente chiamate… Costituzione Italiana.

 

 

2103 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online