Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.52

CREMONA CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT

| Scritto da Redazione
CREMONA CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT

DAL 12 AL 14 APRILE TANTO SPORT E NON SOLO
Inizia già venerdì 12 aprile, alle ore 17,30 il ricco fine settimana di Cremona città Europea dello Sport 2013  con il convegno “Lo sport disabilita la disabilità” che si tiene nella sala conferenze della Fondazione Città di Cremona (piazza Giovanni XXIII) nel quale saranno coinvolti, in qualità di relatori, atleti e campioni paralimpici che porteranno la loro esperienza di vita e di sport. A condurre la serata dal giornalista Claudio Arrigoni, autore del libro “Paralimpici” (Hoepli 2006, 2008, 2012). Saranno presenti: Martina Caironi, vincitrice della medaglia d’oro nei 100 mt piani categoria T42 (amputazione monolaterale al di sopra del ginocchio) alle ultime Paralimpiadi di Londra; Daniele Signore, oro nel canottaggio ‘Quattro con LTA’ alle Paralimpiadi di Pechino 2008;  Fabian Mazzei, Andrea Botti e Giovanni Zeni, campioni d’Italia a squadre di tennis in carrozzina, successo ottenuto nell’ultimo torneo nazionale a Pistoia nell’estate del 2012; Walter Antonini, ex giocatore e allenatore di basket in carrozzina e autore del libro “La rivoluzione da seduti” (Azzali Editore 2010). Interverranno il sindaco di Cremona Oreste Perri e il prefetto di Cremona Tancredi Bruno di Clarafond. Il convegno è il prologo alla fase finale del campionato nazionale di basket in carrozzina di serie B che si disputa al Pala Radi.

Durante le giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile le migliori squadre del campionato si sfideranno per conquistare i due posti disponibili per la promozione in serie A. Il programma prevede per il giorno di sabato 13 aprile cinque incontri (inizio ore 9,15 – 11,15 – 15,00 – 17,00 – 19,00), inoltre negli intervalli delle partite  grande spettacolo con i Da Move, una crew di freestylers e schiacciatori di fama internazionale che intratterrà e coinvolgerà il pubblico con il loro show. Sempre sabato mattina spazio anche alle scuole della città, i ragazzi avranno l’occasione di confrontarsi con Martina Caironi (medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra), l’opportunità di lavorare al fianco di artisti in laboratori creativi e assistere ad una partita di basket in carrozzina. Domenica 14 in programma ci sono due partite, una alle ore 9,30 l'altra alle ore 11,30 e le premiazioni alle ore 12,30. L'ingresso è gratuito e sono previsti gadget per i ragazzi.  La manifestazione è organizzata dall’Associazione DisForm – Centro di Formazione allo Sport Adattato, che si occupa di diffondere la cultura dello sport per disabili.
Sabato 13 aprile di nuovo in scena al Campo Scuola (largo degli Sportivi) l'atletica con una manifestazione provinciale giovanile 2013 – 2^ tappa. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dalla manifestazione del 6 aprile in termini di partecipazione e di risultati tecnici, continua la programmazione dell’atletica leggera giovanile al Campo Scuola di Cremona con la 2^ tappa del Circuito Provinciale su Pista. Le gare per categorie esordienti A, B, C sono riservate ad atleti/e tesserati/e per società affiliate alla FIDAL della provincia di Cremona.
Domenica 14 aprile, con inizio alle ore 8,30, alla Canottieri Flora, si disputa il 4° Duathlon Sprint del Torrazzo, Gara Nazionale Open valevole per il Rank 2013 – Campionato provinciale, organizzato dal Triathlon Duathlon Cremona. Il 4° Duathlon Sprint del Torrazzo è stato inserito come prima tappa del circuito “Coppa Lombardia“, novità 2013 della Federazione Italiana Triathlon regione Lombardia. Il circuito premierà la squadra lombarda che avrà totalizzato il maggior punteggio nelle quattro prove del circuito. Il Punteggio viene assegnato ad ogni atleta classificato in base alla graduatoria di Categoria distinta per uomini e donne.
Per gli appassionati di motori, domenica 14 aprile, al  Crossdromo “Città di Cremona” (via Vulpariolo) si corre il Campionato Regionale Motocross Liguria.  La gara è aperta anche a tutti i licenziati FMI di Lombardia e regioni limitrofe a tutte le categorie compreso minicross e motocross Epoca. Le gare si svolgeranno dalle ore 10 e termineranno alle 17 circa. Organizza il comitato regionale ligure motocross “FMI”.
Sempre domenica 14 aprile nella palestra di Cavatigozzi, l'Associazione Italiana Giocattolo d'Epoca allestisce la mostra “Un milione di giocattoli”, mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione che vede la presenza  di oltre 200 espositori italiani e stranieri. Nell’anno di Cremona Città Europea dello Sport 2013, una sezione è dedicata ai giocattoli sportivi. La mostra è aperta dalle 10.00 alle 17.00 con ingresso libero.
Cremona, 10 aprile 2013

965 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria