Ecco i principali contenuti della lettera : ‘La manutenzione ordinaria, che riguarda la riparazione di buche, avvallamenti e dissesti vari con bitume a freddo, riparazione di marciapiedi e banchine, riparazione di caditoie e bocche di lupo, nonché di pavimentazioni in pietra, viene eseguita quotidianamente sulla base delle segnalazioni pervenute al Servizio strade oppure a seguito di riscontro diretto. Dall’inizio di gennaio al 31 maggio scorso sono stati eseguiti 429 interventi nei sedici quartieri della città. Da quando è stata avviata la nuova società Servizi per Cremona s.r.l. (1° aprile 2016), è stato adottato un nuovo modo di operare, puntando sull’ottimizzazione degli interventi e la valorizzazione delle competenze interne ed esterne. Ogni intervento segue una procedura codificata ed ogni ordinanza legata alla viabilità e ai cantieri ha un riscontro formale.
(...) Questo rappresenta una vera innovazione, rispetto al passato, nella gestione e nell’esecuzione degli interventi e può consentire un più efficace controllo ed una migliore programmazione.
Per quanto concerne invece la manutenzione straordinaria, che riguarda gli interventi di asfaltatura e i rifacimenti dei marciapiedi, il Comune, tramite Servizi per Cremona, sta predisponendo il piano manutenzione strade secondo la normativa regionale, che prevede una classificazione sulla base della gravità dei dissesti (bassa, media, alta gravità) e la frequenza con la quale si presentano (bassa, media, alta frequenza).
L’incrocio di queste informazioni permette di avere a disposizione una specifica scheda di valutazione che determina la programmazione degli interventi, naturalmente vincolata alla disponibilità di bilancio. Il tema delle scarsità delle risorse utilizzabili va tenuto presente; assicuriamo in ogni caso che stiamo pianificando al meglio gli interventi da realizzare nei prossimi mesi’.
Alessia Manfredini (Assessore alle Infrastrutture del Comune di Cremona)
Elena Bernardini (Amministratore Unico Servizi per Cremona Srl)