Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.15

Cremona. COMMEMORATO IL 70à ANNIVERSARIO DELL'8 SETTEMBRE

| Scritto da Redazione
Cremona. COMMEMORATO IL 70à ANNIVERSARIO DELL'8 SETTEMBRE

In occasione della ricorrenza dell'8 settembre, l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, l'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e l'Associazione Nazionale Divisione Acqui hanno organizzato una cerimonia commemorativa che si è tenuta questa mattina, alle ore 11.45, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, davanti alla lapide che ricorda i Caduti della Resistenza ed i Martiri di Cefalonia. Prima della cerimonia ufficiale, alle 10,45, al Civico Cimitero, si è svolto un momento di riflessione religiosa promosso dall'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.
Presenti le massime autorità civili e militari, ha preso la parola il sindaco Oreste Perri (si veda in allegato il suo intervento). E' stato suonato quindi il silenzio al quale ha fatto seguito la deposizione della corona di alloro mentre l'omaggio è stato reso dal Sindaco, dal Presidente della Provincia Massimiliano Salini, dal Prefetto Paola Picciafuochi e dal consigliere regionale Carlo Malvezzi.
Hanno quindi preso la parola un rappresentante dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui, dell'Associazionae Nazionale Partigiani e dell'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani. Alla cerimonia ha assistito uno degli ultimi testimoni di quel tragico periodo, il prof. Mario Coppetti.

Cremona, 8 settembre 2013

 

1205 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria