Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.49

Cremona.Commemorazione di Luigi Ruggeri detto Carmen

Il prossimo 24 settembre ricorre il 70° anniversario del giorno in cui venne fucilato, a Pozzaglio, Luigi Ruggeri “Carmen”

| Scritto da Redazione
Cremona.Commemorazione di Luigi Ruggeri detto Carmen

LUIGI RUGGERI “CARMEN”



Il prossimo 24 settembre ricorre il 70° anniversario del giorno in cui venne fucilato, a Pozzaglio, Luigi Ruggeri “Carmen”. Era nato nel 1920 a S. Martino in Beliseto, poi residente a Cremona e sottufficiale della Guardia di Finanza. Passò nella Resistenza attiva subito dopo l’otto settembre 1943. Combattè nelle formazioni partigiane del piacentino e del parmense e venne poi incaricato di contribuire ad organizzare la Resistenza armata in provincia di Cremona. Dalla primavera ’44 si prodigò con concreti risultati a questo fine in città e nel casalasco. Venne purtroppo sorpreso e catturato dai fascisti a Pozzaglio il 20 settembre, subì senza cedimento le sevizie e torture dell’UPI a Villa Merli e venne fucilato all’alba del 24 settembre 1944.



La ricorrenza verrà, per iniziativa dell’ANPI, dell’ANPC, dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui e dei Comuni di Pozzaglio e di Cremona, così ricordata:



MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE



Ore 9.45: ritrovo davanti al Municipio di Pozzaglio per recarsi in corteo davanti alla lapide sita sul luogo della fucilazione, deposizione di fiori e commemorazione da parte del Sindaco Dante Baccinelli.



Ore 11: alla Scuola Media di Brazzuoli, lezione del prof. Rodolfo Bona (vicepresidente ANPI e consigliere comunale di Cremona) agli studenti: “Carmen” Ruggeri e la Resistenza in provincia di Cremona.



SABATO 27 SETTEMBRE

Ore 15.30: a Cremona, nella sala Spaziocomune in piazza Stradivari, incontro con: Mimmo Franzinelli – storico – La Resistenza nell’anno 1944 Fabrizio Superti – storico, Sindaco di Persico Dosimo – La vicenda del partigiano Luigi Ruggeri “Carmen”.

Sarà particolarmente significativa la partecipazione del Comandante della Guardia di Finanza o suo delegato, dei Sindaci dei Comuni cremonesi in cui “Carmen” ha operato, dei rappresentanti di varie organizzazioni.

2103 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria