Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.18

Cremona CONCERTO DI NATALE 2013

| Scritto da Redazione
Cremona CONCERTO DI NATALE 2013

Offerto alla cittadinanza dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dalla Presidenza del Consiglio Provinciale
Teatro “Amilcare Ponchielli”
Domenica 15 dicembre 2013 ore 17,00
Alla luce del grande riscontro di pubblico che ha decretato lo scorso anno il successo dell’iniziativa, il presidente del Consiglio comunale Alessio Zanardi ed il presidente del Consiglio provinciale Carlalberto Ghidotti hanno deciso di organizzare anche per quest’anno il “Concerto di Natale” al Teatro “Amilcare Ponchielli”. Per il quarto anno consecutivo viene così offerto alla città questo spettacolo, entrato di pieno diritto nella tradizione degli eventi natalizi cittadini, e che costituirà, come di consueto, un momento di aggregazione e di scambio di auguri. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale presente il sindaco Oreste Perri, i presidenti del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale, Costantino Fedeli, presidente dell’Associazione Complesso Bandistico “Città di Cremona”, ed il Maestro Giordano Calvi. Il concerto si terrà domenica 15 dicembre, alle 17,00 (già nelle passate edizioni, proprio per favorire la massima partecipazione della cittadinanza, con particolare attenzione alle persone anziane e diversamente abili, era stato scelto di tenere il concerto a quest’ora, confermata anche per il 2013, in quanto ha ottenuto il gradimento del pubblico). L’iniziativa, come ha tenuto a precisare il presidente Alessio Zanardi, si è resa possibile grazie alla virtuosa sinergia tra pubblico e privato.

Protagonista sarà dunque il Complesso Bandistico “Città di Cremona”, diretto da M° Giordano Calvi, al quale è stato affidato anche quest’anno il compito di augurare “Buone Feste” alla città a nome degli enti istituzionali con un programma brioso e spumeggiante, nella prima parte dedicato a celebrare gli anniversari di tre grandi protagonisti della musica operistica, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, dei quali ricorre il 200° anniversario della nascita, e Pietro Mascagni, di cui si celebra il 150° anniversario della nascita. Nella seconda parte spazio invece a pezzi musicali variegati, caratterizzati da particolari arrangiamenti, tratti dal repertorio tipico dei complessi bandistici, oppure da colonne sonore, ma anche da un repertorio folcloristico, come il brano klezmer (genere musicale di tradizione ebraica) Sholem-alekhem, rov Feidman! Concluderà il concerto un canto di Natale scritto da Robert W. Smith, con la voce narrante di Nicolò Rizzi. Sono comunque previste sorprese per i bis, come ha tenuto precisare il M° Calvi, che ha accennato anche ad uno dei temi più celebri della colonna sonora del mitico film Casablanca con Humphrey Bogart ed Ingrid Bergman. Si consolida così il rapporto di collaborazione con il Complesso Bandistico, già protagonista in altri eventi che hanno animato la città.

L’ingresso è gratuito ed avverrà mediante assegnazione dei posti, sino ad esaurimento degli stessi, con ritiro dei biglietti da effettuare presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (corso Vittorio Emanuele II n. 52, Cremona – orario 10,30 -13,30 e 16,30 - 19,30) e presso Deutsche Bank – filiale di Cremona (piazza Roma n. 21, Cremona – orario 8,30 – 13,30 e 14,45 – 15,45) dal prossimo 11 dicembre. Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi a segreteria.consiglio@comune.cremona.it - tel. 0372 407272 – 7041 – 7210 oppure
info@labandadicremona.it - tel. 334 3910027 – 3332760594.

1169 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria