Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 04.58

Cremona Consulta Stranieri Hanno votato 335 aventi diritto I primi commenti

Oggi Domenica 17 dicembre si sono svolte per la prima volta le elezioni per la nomina della Consulta Comunale degli Stranieri di Cremona. Il seggio è rimasto aperto dalle 9 alle 18 nel Centro Interculturale Mondoinsieme.

| Scritto da Redazione
Cremona Consulta Stranieri Hanno votato 335 aventi diritto I primi commenti Cremona Consulta Stranieri Hanno votato 335 aventi diritto I primi commenti Cremona Consulta Stranieri Hanno votato 335 aventi diritto I primi commenti Cremona Consulta Stranieri Hanno votato 335 aventi diritto I primi commenti

Cremona Consulta Stranieri Hanno votato 335 aventi diritto I primi commenti

Oggi Domenica 17 dicembre  si sono svolte per la prima volta le elezioni per la nomina della Consulta Comunale degli Stranieri di Cremona. Il seggio è rimasto aperto dalle 9 alle 18 nel Centro Interculturale Mondoinsieme.

E’ stata una importante giornata di democrazia per gli stranieri residenti a Cremona che in 335 si sono recati al seggio presso la sede di Mondoinsieme. I candidati in lizza erano 13. I risultati provvisori li avremo lunedì 18 mentre i definitivi martedì 19. Su 335 votanti n. 250  sono stati gli uomini ed 85 le donne.

Hanno partecipato tutte le etnie, dai cinesi, agli albanesi ai pakistani ecc.  presenti in città. Si sono create ordinate code, la macchina organizzativa  ha funzionato perfettamente.

Durante la giornata hanno visitato il seggio il Sindaco Gianluca Galimberti , l’assessore Rosita Viola, la Presidente del Consiglio  Simona Pasquali ed il consigliere comunale Luigi Lipari.

Presenti quasi tutti gli esponenti delle varie comunità

Abbiamo raccolto le prime dichiarazioni.

Rosita Viola (assessore): ' E' stata davvero una giornata positiva ed importante per la nostra città.Ci sono voluti due anni e mezzo ma alla fine gli stranieri , residenti a Cremona, e le loro comunità avranno uno spazio istituzionale nel quale dialogare sui problemi della città. Ho notato Molto entusiamo ed emozione anche in persone che votavano per la prima volta nella loro vita. Un altro fatto positivo è che due comunità , gli albanesi ed i cinesi, numerosi in cittò, abbiano partecipato a questa iniziativa. Ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno lavorato con noi  per conseguire l'obiettivo finale. La partcipazione, anche se lontana dalle nostre abituali percentuali, è buona e rappresenta un'inizio di un percorso di  maggiore integrazine'.

Luigi Lipara ( Consigliere Comunale del PD ): Ho visto tanti giovani, tanti volti sorridenti e tanta voglia di partecipare, insomma una bella prova di democrazia’.

Rossana Ciaceri :’ Ho visto tanto entusiasmo e la voglia di partecipare , in un clima molto rilassato erano presenti le famiglie con  I bambini che giocavano sullo striscione....Do lavoro finalmente avremo la consulta come strumento di ulteriore integrazione dei residenti stranieri nella città di Cremona. Una bella giornata.

 Seguiranno altri aggiornamenti

 

1463 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online